Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Utilizzo delle Macro di Word
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 21:45    Oggetto: Utilizzo delle Macro di Word Rispondi citando

salve a tutti,
Vorrei chiedervi lumi su di una questione:
uso spesso WORD di MSOffice, ma non ho capito a cosa serva e come si usi il comando MACRO dal menù strumenti.
Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Serve per registrare dei comandi.
Se provi a cliccare il comando macro ti appare una finestrina con un tasto RECORD (come nei videorec).
Come premi quel tasto, qualsiasi cosa che fai sara' registrata, premendo PAUSA interrompi la registrazione dei comandi, e con stop salvi la macro.

A quel punto ogni volta che vuoi rieseguire quella serie di comandi premi il tasto PLAY e esegui la macro (o se ce ne sono tante, ti fa scegliere il comando).

Dal menu Strumenti ----> Moduli ti va vedere invece il codice VBA (visual basic for Application) della macro, molto simile al visual basic, ma con una serie di oggetti interni. Creando nuovi moduli puoi programmare le macro, creando veri e propri form (finestre con bottoni etc), ma qui si va gia' nell'avanzato.

Googlando con VBA ed Excel (sinceramente l'ho visto sempre usare in Excel e quasi mai in WORD) trovi tantissimo materiale
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 04 Nov 2006 09:14    Oggetto: Rispondi

kluster ha scritto:
[...] (sinceramente l'ho visto sempre usare in Excel e quasi mai in WORD) [...]


è piu o meno la stessa cosa, gli oggetti sono diversi.
Per esempio: con word, se hai la necessità di usare una matrice, te la devi costruire a programma anzichè utilizzare un comodissimo foglio...

Personalmente utilizzo word ed excel come sostituti dei programmi di stampa:

-- genero una macro, riempiendo a mano con dati campione, un foglio o un documento

-- copio/incollo la macro in un programma [VB] sostituendo, di volta in volta i dati campione con quelli reali da produrre.

-- il cliente è contento: ha l'output nel formato che gli aggrada

-- io sono più contento perché qualsiasi variazione al programma "di stampa" comporta un tempo ragionevole per le modifiche... Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi