Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux: quale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kynoos
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/10/06 13:54
Messaggi: 25
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 14:09    Oggetto: Linux: quale? Rispondi citando

Question

Premessa: ho Windows XP Professional installatomi da un tecnico a cui ho fatto assemblare il mio pc. Licenza valida fino ad un certo punto, ora il sistema risulta non autentico. Mi viene voglia di passare a Linuz.
Ci avevo provato con Suse 9.0 ma non riconosceva il modem adsl Alcatel di Infostrada. Anche il tecnico non ce l'ha fatto ed ho lasciato perdere: 45 euro buttati, dopo aver provato anche Mandrake e Fedora: all'inizio non riconoscevano neanche il monitor.
Linux mi sembra comunque troppo tecnico ed elitario per me: ultimamente mi sembra che Kubuntu sia graficamente più accettabile che Ubuntu ma, al di là di tutto, mi piacerebbe:

1) usare un Linux in alternativa a XP: devo per forza partizionare l'hard disk?

2) posso usare un Linux da chiavetta USB o da CD, come mi sembra di aver capito?

3) tutti i programmi Windows che ho e i vari file sono proprio da dimenticare o sono compatibili con Linux (nel senso: se io sono in Linux posso aprire i programmi che sono in Windows .- come Front Page, Photoshop, Publisher, Outlook, Opera etc - o devo per forza usare quelli nati con o per Linux?

4) Il model adsl di Alice 4 mega lo posso usare o devo farmelo cambiare?

Vi prego, siate semplici nel rispondermi.... Smile

grazie

Kynoos
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 14:24    Oggetto: Re: Linux: quale? Rispondi citando

ti anciticpo una risposta "semplice" e teorica....in attesa di qualche vero utente Linux..

kynoos ha scritto:

1) usare un Linux in alternativa a XP: devo per forza partizionare l'hard disk?

solitamente si partiziona per avere il dual boot, ovvero entrambi i sistemi installati...
credo che soprattutto all'inizio sia comodo..
poi se diventi un Linuxiano convinto che conosce bene il sistema e sa anche quali sono i vari programmi che gli servono....


kynoos ha scritto:

2) posso usare un Linux da chiavetta USB o da CD, come mi sembra di aver capito?

si, ci sono dei "live cd", cioè delle distribuzioni che non necessitano di installazione...
direi che sono valide per "vedere" come è fatto Linux..non credo proprio però che possano diventare una soluzione stabile per avere Linux per ovvi motivi...

kynoos ha scritto:

3) tutti i programmi Windows che ho e i vari file sono proprio da dimenticare o sono compatibili con Linux (nel senso: se io sono in Linux posso aprire i programmi che sono in Windows .- come Front Page, Photoshop, Publisher, Outlook, Opera etc - o devo per forza usare quelli nati con o per Linux?

si dice che ci sono molte e valide alternative per Linux ai vari programmi per Windows....occorre vedere cosa serve a te..
alcuni famosi sono già fatti anche in versione per Linux....quindi il problema non si pone..
per altri (ad esempio quelli di casa Microsoft) ovviamente non andranno bene e occorrerà rivogersi alle alternative (magari validissime eh)
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 16:29    Oggetto: Rispondi citando

la kubuntu è un'ottima scelta, partizionare è consigliatissimo non solo per il dual boot, ma anche per avere una partizione dove avere i dati ed essere liberi di formattare il sistema operativo quando ci pare e piace.

i programmi proprietari microsoft ovviamente non ci sono per linux, ma ad esempio per office esiste openoffice che personalmente uso anche in ambiente windows considerandolo decisamente superiore.
un consiglio personale quanto spassionato, butta frontpage e usa un editor testuale (kate va benissimo).

per il modem è sufficiente che abbia una porta di collegamento ethernet ed è riconosciuto senza problemi e senza installare driver. per usare la connessione sarà sufficiente, da console, digitare
Codice:
sudo pppoeconf

seguire le istruzioni e navigare - più facile che in windows.

per installare i programmi non avrai più a che fare con il setup.exe. la cosa più semplice è servirsi di un gestore di pacchetti - in kubuntu trovi adept.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kynoos
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/10/06 13:54
Messaggi: 25
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 18:32    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
la kubuntu è un'ottima scelta, partizionare è consigliatissimo non solo per il dual boot, ma anche per avere una partizione dove avere i dati ed essere liberi di formattare il sistema operativo quando ci pare e piace.

un consiglio personale quanto spassionato, butta frontpage e usa un editor testuale (kate va benissimo).

Già, ma con FrontPage vedo tutto graficamente unito e quasi uguale a come lo vedrei sul web. Cosa che non c'è neanche con Dreamweaver.

per il modem è sufficiente che abbia una porta di collegamento ethernet ed è riconosciuto senza problemi e senza installare driver.

Io ho il modem adsl di Alice e non mi sembra di avere nel pc una porta Ethernet. Quindi dovrei cambiare modem ed installare una porta Ethernet nel pc?

Citazione:
per usare la connessione sarà sufficiente, da console, digitare
Codice:
sudo pppoeconf

seguire le istruzioni e navigare - più facile che in windows.

per installare i programmi non avrai più a che fare con il setup.exe. la cosa più semplice è servirsi di un gestore di pacchetti - in kubuntu trovi adept.


Ok grazie per i consigli Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kynoos
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/10/06 13:54
Messaggi: 25
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 18:33    Oggetto: Re: Linux: quale? Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
ti anciticpo una risposta "semplice" e teorica....in attesa di qualche vero utente Linux..


Per il momento ti ringrazio e aspetto altri consigli Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 09 Ott 2006 19:20    Oggetto: Rispondi citando

per la porta ethernet su pc devi mettere una scheda di rete 10/100 Mbit/s da ?7, cioè una comunissima scheda che serve a mettere in rete il pc; è riconosciuta automaticamente, non avrai problemi.
invece di mettere il computer in rete ci attaccherai il modem, che se è un pirelli alice gate (il disco volante) ha l'uscita ethernet, altrimenti fattelo cambiare - non dovrebbeo farti storie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kynoos
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/10/06 13:54
Messaggi: 25
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
per la porta ethernet su pc devi mettere una scheda di rete 10/100 Mbit/s da ?7, cioè una comunissima scheda che serve a mettere in rete il pc; è riconosciuta automaticamente, non avrai problemi.



La scheda Ethernet è esterna al pc o la devo fisicamente installare? (scusa la domanda ma finora non mi ero mai interessato a questo..) Embarassed

Citazione:
invece di mettere il computer in rete ci attaccherai il modem, che se è un pirelli alice gate (il disco volante) ha l'uscita ethernet, altrimenti fattelo cambiare - non dovrebbeo farti storie.


Si, infatti ho proprio quel modem.

Grazie per ora per i consigli Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 16:07    Oggetto: Rispondi citando

bisogna aprire il case e metterla nello slot apposito della scheda madre: sono gli slot PCI, se non erro. Cmq tra google e intuito non avrai nessun problema, perchè è davvero semplicissimo. Se hai un case mid tower guarda dietro in basso, sotto l'attacco per il monitor: dovresti vedere delle striscioline di metallo. Aperto il case ne sviti una e attacchi la scheda allo slot corrispondente, ed è fatta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Ott 2006 22:03    Oggetto: Rispondi citando

kynoos ha scritto:
La scheda Ethernet è esterna al pc o la devo fisicamente installare? (scusa la domanda ma finora non mi ero mai interessato a questo..) Embarassed
Magari ce l'ahi già.
Prova a cercarla nel retro del tuo computer

(computer portatile o fisso?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kynoos
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 09/10/06 13:54
Messaggi: 25
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 09:08    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
kynoos ha scritto:
La scheda Ethernet è esterna al pc o la devo fisicamente installare? (scusa la domanda ma finora non mi ero mai interessato a questo..) Embarassed
Magari ce l'ahi già.
Prova a cercarla nel retro del tuo computer

(computer portatile o fisso?)


Il computer è un desktop assemblato con pezzi vari. Che aspetto ha la presa della scheda Ethernet, così guardo?

Ciao
kynoos
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 13:38    Oggetto: Rispondi citando

come la presa di un modem per il cavetto telefonico, ma più grossa. ci si deve incastrare un cavo di rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 19 Ott 2006 20:51    Oggetto: Rispondi citando

esatto praticamente il cavo è questo



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 00:46    Oggetto: Rispondi

kynoos ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
kynoos ha scritto:
La scheda Ethernet è esterna al pc o la devo fisicamente installare? (scusa la domanda ma finora non mi ero mai interessato a questo..) Embarassed
Magari ce l'ahi già.
Prova a cercarla nel retro del tuo computer

(computer portatile o fisso?)


Il computer è un desktop assemblato con pezzi vari. Che aspetto ha la presa della scheda Ethernet, così guardo?

Ciao
kynoos


Se hai la ethernet,o anche se non ce l'hai comprala,costa pochi ? e poi metti su un bel router come ho fatto io,perchè se ci prendi la mano con Linux a provare le varie distro ti tornerà molto utile.
Per quel che riguarda Ubuntu/Kubuntu se non vuoi eliminare subito win ti consiglio di installare la versione alternate e non la desktop,perchè quest'ultima non ti lascia il minimo spazio di azione=come win.Fa tutto lei in automatico e la cosa non è molto buona.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi