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come far uscire Alitalia dalla crisi
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Autore Messaggio
toto200
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MessaggioInviato: 16 Ott 2006 17:09    Oggetto: come far uscire Alitalia dalla crisi Rispondi citando

Citazione:
Malpensa è il tallone d'Achille della compagnia
Finalmente svelato il mistero del perchè, come dice Cimoli, Alitalia più vola e più perde. I risultati catastrofici di bilancio non dipendono, come quasi sempre succede in questi casi d'altronde, da una gestione dissennata della compagnia
Citazione:
Come, ad esempio, un mix infernale fatto di un management mediamente di bassa qualità ... accoppiato a un personale fra i più avidi dell?intera storia planetaria ... Ma anche, ad esempio, dall?incapacità di mettere insieme una qualunque ragionevole alleanza europea ... E, ancora, dall?essere stata per anni un?azienda molto impropria: oltre a far volare degli aerei, era anche un porto sicuro per una lunghissima schiera di amici e parenti dei politici
L'alitalia (a parte due volte) sono vent'anni che chiude i bilanci in passivo, nel senso che la differenza tra guadagni e perdite fa 4 milioni di euro: perchè? perchè Malpensa è un aeroporto internazionale. Ecco perchè! Shocked
Basta togliere il traffico internazionale da Malpensa e dirottarlo su Fiumicino ed ECCO, COME PER MAGIA, Alitalia tornerà ad essere una società che distribuisce dividendi. Shocked Shocked
Ma se Alitalia è gestita da cani, mi direte voi, che c'entra inibire il traffico internazionale di Malpensa? non sarebbe più logico gestirla ... bene? Shocked Shocked Shocked

Anch'io lì per lì mi ero posto lo stesso questito: che c'entra Malpensa con la gestione della società Alitalia? ma poi ho pensato di aprire una bancarella di gelati in Antartide. Come? non venderò niente? basta sciogliere tutta la banchisa in modo che intorno faccia caldo e fare degli svincoli autostradali dall'Australia e dall'America del sud ... 8)
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MessaggioInviato: 16 Ott 2006 17:21    Oggetto: Rispondi citando

L'Alitalia ho una gestione dissennata da anni... non riesco a capire perché lo Stato debba ogni volta fare versamenti di denaro pubblico a questa compagnia.

E ora di dire basta, troppe persone si sono arricchite con l'Alitalia sperperando denaro pubblico, bisogna lasciarla alle leggi del mercato!
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 16 Ott 2006 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente due grossi hub internazionali in un paese come l'Italia sono molti..forse troppi.
E Malpensa si sa è stata una scelta politica, non certo economica e non certo strategica. Le stesse compagnie aeree l'hanno osteggiata.

ma il punto dolente è comunque la gestione della compagnia...scelte strategiche perdenti, clientelismo verso partiti e sindacati da cui è sempre stata considerata come serbatoio di voti e incubatrice di posti di lavoro per sistemare amici, collaboratori e manager statali.
Al pari delle altre società ex-statali (ex si fa per dire....)


Una curiosità (che, sottolineo, non so ora quanto sia ancora attuale..un paio di anni fa si perchè avevo contatti diretti con il personale)...molto del personale di volo Alitalia che prende servizio il mattino a Milano...arriva in aereo da Roma!
E costi a parte, se l'aereo che porta il personale (e che ovviamente farà pure servizio taxi ma arriva da altrove) è in ritardo? Beh..problemi a cascata...
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 16 Ott 2006 22:46    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Indubbiamente due grossi hub internazionali in un paese come l'Italia sono molti..forse troppi.
Eh! Shocked Ma scherziamo?

E tutti (quelli che devono cambiare perhcé non hanno un volo diretto) dovrebebro passare da un solo aeroporto?
si concentra troppo il traffico.

Inotlre se uno del nord Italia deve andare a Roma, cambiare e partire con un aereo diretto magari ad Oslo,

fa prima ad andare all'estero (es. Germania) e cambiare lì.
Sempre 2 voli deve prendere.

Ma a quel punto vola con altre compagnie ... ovvio -a parte gli altri motivi Mad - che poi Alitalia vada male.
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toto200
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MessaggioInviato: 17 Ott 2006 09:44    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Indubbiamente due grossi hub internazionali in un paese come l'Italia sono molti ... forse troppi
Molti ... troppi ... credo che in valore assoluto sia difficile stabilire se sia vero o no. Molti o troppi rispetto a che cosa? io so che i nostri cugini transalpini, quando vogliono andare in Canada o in Algeria, ad esempio, possono partire da Lione. Mica sono obbligati tutti ad andare a Parigi.
Gli spagnoli, per andare a Chicago o in Messico ad esempio, possono partire da Barcellona. Mica sono obbligati ad andare a Madrid.
Quindi non direi che due hub in Italia sono uno spreco. Certo, se vogliamo che i bar e gli alberghi di Fiumicino triplichino il loro giro d'affari possiamo fare passare tutti da Roma. Mr. Green Possiamo magari tentare di convincere l'intera Europa a chiudere i propri aeroporti intercontinentali incalalando tutto il traffico su Roma. Perchè no? ROTFL
Scherzi a parte, guardandosi intorno l'Europa ci dice che imbottigliando tutti in un posto solo si sbaglia. Dancing

Ma il problema sollevato non era questo. Era invece: leggendo i giornali sembra che l'Alitalia sia destinata a fallire perchè Malpensa è un aeroporto internazionale. Se lo si riduce ad aeroporto nazionale l'Alitalia magicamente diventerà un'azienda florida, distribuirà dividendi, farà utili, tirerà la borsa ... Shocked

Ma siamo diventati tutti matti? ma è questo il modo di informare?
Se all'interno dello stesso servizio tiggì dico che l'Alitalia è in perdita e che avanzo la proposta di eliminare il traffico internazionale da Malpensa che messaggio faccio passare? che in questo modo risano l'Alitalia, mi sembra ovvio ... Twisted Evil

Mentre invece
ioSOLOio ha scritto:
molto del personale di volo Alitalia che prende servizio il mattino a Milano ... arriva in aereo da Roma! E costi a parte, se l'aereo che porta il personale (e che ovviamente farà pure servizio taxi ma arriva da altrove) è in ritardo? Beh ... problemi a cascata ...
questo è un problema sia di inefficienza (quindi soldi buttati) sia di efficacia (quindi clienti - cioè persone che hanno pagato - furiosi) del servizio che Alitalia dovrebbe risolvere. Cercando ed eliminando le cause DENTRO Alitalia. Non cercando FUORI. Old

Che c'entra Malpensa? Shame on you

Chi ha influenza sul pubblico dovrebbe tentare di mettersi nei panni di un medico: se gli arriva un paziente con una gamba rotta ed il mal di testa, PRIMA gli ingessa la gamba e POI gli dà un'aspirina. Mai il contrario.
Ma in questo caso chissà perchè è più importante il mal di testa di Malpensa anzichè la gamba rotta della gestione aziendale sciagurata ... 8)
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 17 Ott 2006 13:46    Oggetto: Rispondi citando

toto200 ha scritto:
Molti ... troppi ... credo che in valore assoluto sia difficile stabilire se sia vero o no. Molti o troppi rispetto a che cosa? io so che i nostri cugini transalpini, quando vogliono andare in Canada o in Algeria, ad esempio, possono partire da Lione. Mica sono obbligati tutti ad andare a Parigi.
Gli spagnoli, per andare a Chicago o in Messico ad esempio, possono partire da Barcellona. Mica sono obbligati ad andare a Madrid.

guarda che non avere due hub non significa che dagli altri aereoporti non puoi volare all'estero..
non vorrei sbagliare, ma se non è cosa recente la Francia ha solo Parigi così come l'Inghilterra ha solo Londra.



toto200 ha scritto:
leggendo i giornali sembra che l'Alitalia sia destinata a fallire perchè Malpensa è un aeroporto internazionale. Se lo si riduce ad aeroporto nazionale l'Alitalia magicamente diventerà un'azienda florida, distribuirà dividendi, farà utili, tirerà la borsa ...

ovvio che no..
Malpensa non è sicuramente la causa del fallimento Alitalia...i problemi della compagnia di bandiera vengono da lontano e si chiamano pessima gestione clientelare della società.

Occorre capire se è una ex compagnia statale o lo è ancora.
Perchè la differenza è sostanziale. Le compagnie fioriscono se si sa renderle produttive e remunerative, altrimenti falliscono e qualcuno più bravo se le compra.
Non c'è manager che tenga (e i manager di stato fino ad ora arrivati..beh stendiamo un velo pietoso) poi se è ostaggio della politica e dei sindacati.


Invito a leggere La fine infinita di Alitalia soprattutto la parte che riporta un articolo da Il Resto del Carlino..alcune cose sono calzanti
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toto200
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MessaggioInviato: 17 Ott 2006 14:42    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
guarda che non avere due hub non significa che dagli altri aereoporti non puoi volare all'estero ... non vorrei sbagliare, ma se non è cosa recente la Francia ha solo Parigi così come l'Inghilterra ha solo Londra
Io ho capito che hub significa, sostanzialmente "punto di smistamento tra le linee interne e quelle esterne". Quindi immagino che, a parte pochissime linee estere fortemente richieste (eccezioni), i NON HUB servano - principalmente - tratte interne. Ma ammetto che ho solo ragionato, non ho mai affrontato il tema in modo approfondito. Quindi potrei benissimo sbagliarmi.
ioSOLOio ha scritto:
Invito a leggere La fine infinita di Alitalia
anche qui mannaggia se trovo un punto dove si dice "Alitalia non ha raggiunto il livello di qualità prefissa su quest'obiettivo perchè ha sbagliato qui, quindi interviene modificandosi in questo modo ...". Tutto è: il mercato, la concorrenza, l'enac, le join venture, gli aeroporti, la cessione di attività, le infrastrutture, ... o maneggiamenti finanziari o qualcosa che ha a che fare con GLI ALTRI!
Solo in ultimo, bontà sua, accenna distrattamente ai benefici contrattuali e della redistribuzione della flotta: il posto riservato a questi temi sono sintomo dell'importanza che gli attribuisce. Tra l'altro non si capisce di che tipo di azione siano oggetto, quindi potrebbe essere qualunque cosa ...

Ma per la stragrande maggioranza dei punti gli interventi sono sempre a carico degli altri ... 8)
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 17 Ott 2006 14:55    Oggetto: Rispondi

toto200 ha scritto:

Ma per la stragrande maggioranza dei punti gli interventi sono sempre a carico degli altri ... 8)


appunto !
il nodo sta proprio li..
in un management che cerca scuse....

in una azienda privata il management lavora per se e l'azienda..se fallisce la mission il CdA lo manda a casa.
Come in Italia grosse compagnie serie non ci sono? Sarà perchè la politica deve intervenire sempre direttamente nella gestione e negli affari della ditta?

ps: Fiat è andata con il sedere per terra....per una pessima gestione aziendale e oscene scelte strategiche.
Da quando ha ricominciato a tirare fuori modelli di auto validi è tornata a vendere bene
Flop come quelli della Duna, dell'Arna, della Marea, della Thesis, ecc. sono errori di marketing e gestione..come l'aver rifiutato la proposta di produrre la Smart (a Torino erano convinti che mai e poi mai avrebbe avuto successo quella scatoletta..)
Scelte sbagliate possono capitare ma non dipendono certo dalla congiuntura o dalle cattive condizioni del mercato.
Semplicemente se fa cose belle..le vende.

Tornando in topic anche moltre altre aziende aeree sono entrate in crisi profonda, tanto più dopo l'11 settembre che ha dato il colpo di grazia ad un periodo economico già profondamente funesto dopo lo sboom della bolla finanziaria.

Ci sono state acquisizioni, alleanze strategiche, scelte verso il low cost come attività complementare, ecc.
Alcune società sono ridecollate, altre sono definitivamente "atterrate".
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