Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
VoIP, tutti ne parlano, pochi lo usano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  

Di VoIP si parla molto, ma in pochi lo usano. Perché?
Il telefonare attraverso il computer è un concetto che fa poca presa sui capifamiglia ultraquarantenni (la maggior parte degli intestatari di utenze telefoniche fisse)
23%
 23%  [ 9 ]
Mancanza di informazione (se ne sa e se ne parla ancora troppo poco)
30%
 30%  [ 12 ]
Cattiva informazione (c'è chi crede si debba rinunciare al telefono tradizionale)
7%
 7%  [ 3 ]
Pigrizia nel dotarsi delle attrezzature (cuffia con microfono o telefono usb) e del software
20%
 20%  [ 8 ]
Se va via la luce oppure c'è un problema al computer (virus, guasto ecc.) si rimane senza telefono
17%
 17%  [ 7 ]
Voti Totali : 39

Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Set 2006 13:13    Oggetto: Rispondi citando

stargazer ha scritto:
6) delusione (...) o per guasti dovuti a scavi di operai incapaci o (...)
beh, quel problema lo si ha anche con la telefonia tradizionale.

bedini.bros ha scritto:
E' stato il più grosso errore della mia vita e lo sconsiglio a chiunque per qualità e affidabilità.
Vale il detto paghi poco godi poco.
Puoi darci qualche dettaglio in più?

p.s. benvenuto bedini.bros !
Top
Profilo Invia messaggio privato
giorgio.tomelleri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/06 19:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 20 Set 2006 19:55    Oggetto: Errata informazione anche nel sondaggio. Rispondi citando

Solo se va via la corrente, non si può telefonare.
Servendosi di providers che usano i protocolli SIP, ed usando un adattatore Voip, che oggi si trova a 70/80 euro, si utilizzano i normali telefoni analogici in proprio possesso, e si ha una linea Voip che chiama e riceve col proprio prefisso (o altro se si preferisce), si telefona e si ricevono chiamate senza accendere il pc!
Da gennaio 2004 uso il Voip, dal 14 maggio 2005 non ho più la linea ISDN di Telecom Italia (0458797035), ho una linea dati con ADSL 1280/256, un router WiFi cui e collegato il pc tradizionale, via cavo ed il portatile in WiFi, sempre via cavo è collegato l'adattatore Voip (Sipura) che supporta 2 provider Voip, uno è 0454856xxx, l'altro è un prefisso di Roma, che ho avuto all'inizio e che mi fa chiamare la rete fissa Italiana a 1.5 cent/minuto (tariffato a secondi.
Se manca la corrente, uso il cellulare, col Voip chiamo la rete fissa e gratuitamente gli utenti Voip di Vira, Panservice, Messagenet, Squillo (sul numero geografico), Cheapnet, per accordi di interconnessione tra providers.
Ho 52 anni, ma devo dire che sono sempre stato appassionato di telecomunicazioni e di tecnologie, quindi non faccio regola.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 20 Set 2006 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, sarebbe interessante approfondire se ci sono altri accordi di interconnessione. Di solito (quando va bene) ti dicono che le chiamate agli utenti dello stesso provider sono gratis, e nulla piu'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giorgio.tomelleri
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/09/06 19:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 21 Set 2006 10:35    Oggetto: Rispondi

emilio.roda ha scritto:
Ecco, sarebbe interessante approfondire se ci sono altri accordi di interconnessione. Di solito (quando va bene) ti dicono che le chiamate agli utenti dello stesso provider sono gratis, e nulla piu'.

Esiste un sitema, empirico ma efficace: chiami il numero Voip Ignoto,e non il geografico, già se squilla al 99% è gratuito, alla prima chiamata lo verifichi.
Ho messo al 99%, perchè esiste la remota possibilità che un provider,faccia il furbo, in realtà il pagamento dovrebbe essere riservato ai numeri geografici.
Ovviamente è intuibile come Skype , Gizmo e Alice, per scelta Aziendale non offriranno mai interconnessioni gratuite, così come Jajah e simili
, che si appoggiano ai geogafici di linee fisse o Voip, già esistenti.
Skype, dopo averlo provato, l'ho scartato per la mancanza di numeri geografici entranti, con numerazione italiana, e per la tariffazione a minuti, anzichè a secondi, Cizmo non l'ho provato perchè strutturato come Skype,
Alice, perchè richiede la linea telefonica di Telecom Italia e quindi il canone da solo è un costo mensile pari a 4 volte quello che io spendo di telefonate.
Jajah e simili , oltre che per le ragioni di Skype, perchè non sono servizi autosufficienti, necessitano di linee di appoggio, ed hanno un meccanismo complicato per mantenere la gatuità tra aderenti al servzio.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi