Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
madvero Amministratore
Registrato: 05/07/05 20:42 Messaggi: 19480 Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.
|
Inviato: 24 Lug 2006 21:29 Oggetto: info di servizio per i milanesi |
|
|
ho già bestemmiato a dovere altrove per i disagi subiti a milano oggi, ma ci terrei ad informare i milanesi (e non) che... (miserrimo trafiletto del piffero sul corriere di oggi)
il corriere della sera ha scritto: | Dal 22 luglio al 3 settembre, nell?ambito dei lavori per la realizzazione della metrotranvia Milano-Cinisello, l?intersezione Zara-Marche sarà chiusa al traffico per la sostituzione dei binari. Pertanto la circolazione veicolare sarà critica su tutto il reticolo viario circostante. Garantite tutte le direttrici di marcia con percorsi alternativi. |
e se dicono "critica" (non difficoltosa, congestionata etc...) sui giornali, ciò significa che in zona nove è impossibile circolare.
in realtà hanno chiuso più pezzi di di fulvio testi, di viale marche etc...
se capitate da queste parti, tenete conto del fatto che hanno soppresso quattro linee (11, 2, 7 e 5) tappando i buchi con qualche autobus.
dimenticavo: l'unico mezzo su rotaia ancora in circolazione (il 4) spesso non funziona (per ore) perchè manca la corrente. |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 24 Lug 2006 23:10 Oggetto: |
|
|
La doamnda è:
visto che lì la metrotranvia già passa, perché devono rompere lì e non più avanti?
|
|
Top |
|
|
madvero Amministratore
Registrato: 05/07/05 20:42 Messaggi: 19480 Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.
|
Inviato: 24 Lug 2006 23:23 Oggetto: |
|
|
la domanda corretta sarebbe: perchè laddove i milanesi chiedono METROPOLITANA il comune intende METROTRAMVIA?
comunque, lì i tram ci sono già, ma vogliono prolungare i capolinea oltre il parco nord, per arrivare fino a cinisello e oltre.
chissà perchè spaccano le strade a monte, allora.
???
e comunque a me sta cosa puzza tanto di "pezzo di gronda nord", più che di metrotramvia.
per inciso, questo tram pesante lo fanno passare proprio nel punto in cui, di solito, esonda il seveso.
a milano abbiamo dei planner che fanno letteralmente paura!!! |
|
Top |
|
|
juzo kun Dio maturo
Registrato: 19/04/04 08:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 25 Lug 2006 11:47 Oggetto: |
|
|
E io che mi lamentavo del TAV e della tangenziale
Cià
JK |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 25 Lug 2006 18:23 Oggetto: |
|
|
Spiego per chi non l'avesse mai vista,
che a Milano la "metrotramvia" è un tram che altrove sarebbe un tram normale (ad es. ne ho visti alcuni in una città di medie dimensioniin Germania),
non vecchio come sono di solito i tram a Milano (anche di prima della guerra, con le panche in legno).
Però c'è l'aria condizionata.
In compenso alcuni tram della metrotramvia sono stati fatti da una ditta che -se ben ricordo- poi è fallita. Quindi quando si rompono vi lascio immaginare come sia facile ripararli ... |
|
Top |
|
|
Benny Moderatore Hardware e Networking
Registrato: 28/01/06 14:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 25 Lug 2006 21:22 Oggetto: |
|
|
A Padova, dopo che tutta la cittadinanza ha detto no al tram, la giunta Destro ha deciso di fare la "metropolitana di superficie".
Se qualcuno può spiegarmi la sottile differenza...
Fatto sta che hanno spaccato l'asfalto di mezza città, riducendo per un paio d'anni la circolazione in molte vie principali.
Attualmente il progetto è sospeso.
Notizie dell'ultima ora dicono che le carrozze siano state vendute, ma di questo non ne sono certo.
Al momento rimangono qualche cantiere aperto, tratti di strada in cemento (dove poggia la rotaia) che quando piove diventano scivolosi col rischio di trovarsi con due ruote che tengono e due no, e una simpatica rotaia che è una trappola micidiale per le ruote di biciclette e scooter (e tenendo conto che è una città universitaria, di veicoli a due ruote ne girano parecchi).
Perché non proponiamo un gemellaggio tra le due città, con un prolungamento della linea per Cinisello fino al Santo in centro a Padova? Magari pregando S. Antonio alcune persone riusciranno a ritrovare il senno smarrito! |
|
Top |
|
|
marcOpera Eroe
Registrato: 19/04/06 00:12 Messaggi: 51 Residenza: Torino
|
Inviato: 26 Lug 2006 00:10 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | A Padova, dopo che tutta la cittadinanza ha detto no al tram, la giunta Destro ha deciso di fare la "metropolitana di superficie".
Se qualcuno può spiegarmi la sottile differenza... |
Quando si tratta di fare cazzate il colore della giunta diventa irrilevante... A Torino l'hanno chiamata "Metropolitana leggera". Anche qui hanno smembrato interi corsi, ristretto corsie, comprato megavetture fighe ma... quando hanno fatto i primi test, la cittadinanza ha riso per dei mesi: i genialoidi che avevano progettato i tracciati forse non avevano ben presente le dimensioni delle vetture, e così si è scoperto che non potevano incrociarsi nelle curve proveniendo dalle due direzioni opposte, perché in due non ci passavano!
Con almeno un secolo di ritardo abbiamo però anche noi adesso la nostra linea 1 di metropolitana (quella vera, finalmente!), ma solo grazie alle Olimpiadi, perché noi, nel nostro angolino remoto di NordOvest, siamo un po' troppo spesso l'ultima ruota del carro.
Ciaociao.
Marco |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 26 Lug 2006 08:12 Oggetto: |
|
|
Ieri parlavano dell'ingorgo di viale Marche/zara anche al telegiornale regionale (RAI 3) della Lombardia. |
|
Top |
|
|
Benny Moderatore Hardware e Networking
Registrato: 28/01/06 14:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 26 Lug 2006 09:13 Oggetto: |
|
|
Piccola precisazione:
Giustina Destro è il nome dell'ex (per fortuna) sindaco di Padova... che poi sia di destra è un caso e poco conta... |
|
Top |
|
|
danielegr Dio maturo
Registrato: 04/05/05 08:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 26 Lug 2006 10:21 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
non vecchio come sono di solito i tram a Milano (anche di prima della guerra, con le panche in legno).
|
Come ex milanese vorrei spezzare una lancia in favore dei tram di Milano: è vero, sono di prima della guerra. Mi riferisco a quelli della serie 1929, che indica l'anno di fabbricazione (vado a memoria, perchè adesso non ho voglia di fare ricerche, fa troppo caldo). Se ricordo bene, di questi tram, dalla forma squadrata, parecchio spartani, con le panche in legno (curiosità: queste panche erano apribili, come una cassapanca, e dentro i bigliettai tenevano le scorte dei biglietti nuovi e le matrici di quelli vecchi) ne furono forniti 100, una settantina dei quali era ancora in servizio quando io ho lasciato Milano (1996), malgrado che alcuni fossero stati bombardati durante la guerra. Non saprei proprio se congratularmi di più con la ditta che li aveva forniti (forse la C.G.E.?) o con l'officina riparazioni dell'A.T.M.
EVVIVA I VECCHI TRAM DI MILANO!!!! |
|
Top |
|
|
emilio.roda Dio maturo
Registrato: 03/05/05 09:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 27 Lug 2006 01:00 Oggetto: |
|
|
E poi a San Francisco li hanno copiati! |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 28 Ago 2006 20:26 Oggetto: |
|
|
com'è la situazione?
Sto girando sul sito del comune di Milano ( http://www.comune.milano.it ) ma non riesco a trovare nulla (a parte dei comunciati stampa di metà-fine luglio) |
|
Top |
|
|
emilio.roda Dio maturo
Registrato: 03/05/05 09:49 Messaggi: 3028
|
Inviato: 29 Ago 2006 09:50 Oggetto: |
|
|
con un po' di fortuna, il 4 settembre dovrebbe tornare tutto come prima |
|
Top |
|
|
Lorenzo Eroe in grazia degli dei
Registrato: 25/08/05 11:53 Messaggi: 105
|
Inviato: 30 Ago 2006 14:18 Oggetto: |
|
|
posso fare un paio di precisazioni?
i tram serie 1928 (e non 1929) sono stati forniti in più di 500 esemplari, visto che i "numeri di serie" vanno da 1501 a 2002 (sono i numeri che si trovano davanti tra i fanali)
a san francisco non li hanno copiati, sono quelli originali ATM che sono stati venduti perchè gli americani hanno fatto una linea con le vetture storiche di varie zone del mondo.
ciao!!!!! |
|
Top |
|
|
|