Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Criptare rete wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 15:20    Oggetto: * Criptare rete wireless Rispondi citando

O dei, semidei, eroi e mortali, vi invoco sparando di trovare una soluzione al mio quesito. Ho due portatili con sistema operativo WINDOWS XP e SP 2 connessi ad internet tramite access point della D-LINK, modello DWL-2000AP+ e schede di rete interna, e devo riuscire a criptare la rete wireless, solo che non sò da dove cominciare. Attualmente mi connetto tramite rete di default, la quale è però senza protezioni. Premetto che ho provato ad entrare nella configurazione del'access point, seguendo le istruzioni, ma la procedura mi si blocca quando mi chiede di inserire la chiave WEP, e non mi termina la configurazione. Consigli?? Suggerimenti??
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Do per scontato che i portatili siano dei Centrino e/o che abbiano le schede wireless in standard 802.11b sia il nuovo 802.11g (cioè rispettivamente 11 Mbit e 54Mbit).

Devi impostare tutti i parametri utili alla configurazione wireless sia sui portatili che sull'AP.
In sintesi:

SSID - il "nome" della tua rete wlan (TEST, WLAN, CASA, etc.)
Channel - il canale di comunicazione (es. 6, 8, etc.)
WEP - inserisci il valore della chiave in esadecimale su AP e NB. Deve essere uguale su tutti e deve avere una lunghezza fissa (non ricordo quanti caratteri). I caratteri devono essere quelli non uno di meno o di più.

Per impostare tutti i parametri usa l'interfaccia WEB, credo sia più affidabile del sw di management.
Eventuali aggiornamenti firmware e sw management li trovi qui

Spero ti possa essere utile questo link

Enjoy!

N.B.
Ai fini della sicurezza la soluzione WEP è altamente insicura e facilmente crakkabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 11 Ago 2006 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, spiegazione più che esaustiva!!! Yuppi
finalmente sono riuscito ad inserire una chiave passwords per proteggere la rete... sempre meglio di niente!!
Grazie ancora!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 22 Ago 2006 23:54    Oggetto: Rispondi

ora nn so il tuo modello di access point se lo permette io ti consigliooltre che attivare la funzione di wep anche il filtraggio degli indirizzi MAC poichè con questo metodo permetti solo ai computer che tu vuoi (poichè il MAC è univoco da scheda di rete a scheda di rete)l'accesso alla rete. ti dico questo perchè sotto Linux girano dei programmini molto interessanti (usate da persone non molto simpatiche) che scovano la password delle reti wireless in 10 min FIDATI !!!.

inoltre cambia indirizzo IP all'access point e cambia il nome di accesso e la relativa password

tutto questo da per scontato che sei protetto da un buon firewall correttamente configurato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi