Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ricerca stampante inkjet per MS-Dos
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Solitary Wind
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/05/06 17:27
Messaggi: 19
Residenza: Nichelino

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 12:40    Oggetto: Ricerca stampante inkjet per MS-Dos Rispondi citando

Ragazzi non ne volete, ma una mia amica ha questa esigenza, e sapete come .... Laughing

Allora, ha un PC con Windows XP Professional, ha un programma scritto in Clipper Summer 87 che gira in Ms-dos, ha bisogno di una stampante Inkjet ... Qualcuno conosce qualche modello? Esiste un programmino o utility per superare questo problema?

Grazie in anticipo come sempre della vostra cortesia
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Forse non capisco bene il problema: ha XP Pro, sul quale il Dos è (purtroppo) un vago ricordo. Si possono aprire delle finestre Dos (è in quelle che gira il programma della tua amica?) dalla quali non vedo perchè non si potrebbe stampare.
Ho fatto la prova con una Canon Bjc-4300 (non proprio recentissima: avrà un sei anni) e da una finestra dos ho dato il comando "dir>prn" ho fatto cioè stampare la directory del disco, ed è andato tutto bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Solitary Wind
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/05/06 17:27
Messaggi: 19
Residenza: Nichelino

MessaggioInviato: 02 Ago 2006 21:15    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Forse non capisco bene il problema: ha XP Pro, sul quale il Dos è (purtroppo) un vago ricordo. Si possono aprire delle finestre Dos (è in quelle che gira il programma della tua amica?) dalla quali non vedo perchè non si potrebbe stampare.
Ho fatto la prova con una Canon Bjc-4300 (non proprio recentissima: avrà un sei anni) e da una finestra dos ho dato il comando "dir>prn" ho fatto cioè stampare la directory del disco, ed è andato tutto bene.


Si, ma nelle stampanti più recenti questo non è possibile. Il programma gira su una finestra dos, ma la sua stampante (una HP) non stampa dalla finestra dos. Qualcuno mi aiuta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ago 2006 08:45    Oggetto: Rispondi citando

cioè, se stampi da dos (anzi, dal "prompt dei comandi" di Win XP ... sta proprio lì la differenza!)
cosa succede?

Di ipotetiche soluzioni nel vedo due:

1) un driver per la stampante che consenta anche la stampa da prompt dei comandi (andando ad "intercettare" anche quanto inviato alla stampante dal prompt dei comandi)
(questo o cambiandoil dirver della stampante con uno più aggiornato ecompelto che consenta anche questa gestione
oppure affiancando un ... come posso chiamarlo? un co-driver all'attuale driver)

2) attivare una fuznione di WinXP (o già insita in lui o da aggiungere tramite appostio tool/driver) perché tutte le comunicazioni con le stmppanti dal prompt die comandi vengano "intercettate" e mandata alla gestione della stampa di windows, e quindi al driver (anche se il driver, di suo, non lo farebbe)

Tra l'altro mi pare che le attuali verisoni di windows dovrebebro farla già di loro e di defualt questa secodna soluzione.
In in windows 3.1 no (e infatti stamapre dal prompt dei comandi di windows 3.1 era un problema), ma mi pare che già con Windows for workgroup (che era una versione "potenziata" di win 3.1 che era uscita qualche anno dopo) avessero sistemato questo problema. Mi parrebbe strano che le versioni successive non l'aveessero ...


p.s.: ma la tua amica che stampante ha?
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 15:28    Oggetto: Rispondi citando

Credo che tutte le stampanti inkjet con interfaccia USB non possano stampare da prompt dei comandi (es. dir > prn) dato che nella maggior parte dei casi il driver non lo consenta.

Sui prodotti dotati di interfaccia parallela invece la possibilità di riuscita è più elevata, ma dipende soprattutto dai drivers.

Se ti serve un prodotto che stampi solo in B/N allora buttati su qualche modello laser economico dotato di interfaccia parallela e supporto PCL (tipo Samsung).
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 18:31    Oggetto: Rispondi citando

seraph ha scritto:


Sui prodotti dotati di interfaccia parallela invece la possibilità di riuscita è più elevata, ma dipende soprattutto dai drivers.

Se ti serve un prodotto che stampi solo in B/N allora buttati su qualche modello laser economico dotato di interfaccia parallela e supporto PCL (tipo Samsung).


Infatti la mia stampante (quella con la quale per prova avevo fatto "dir>prn")
lavora con l'interfaccia parallela.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Ago 2006 20:45    Oggetto: Rispondi citando

seraph ha scritto:
Credo che tutte le stampanti inkjet con interfaccia USB non possano stampare da prompt dei comandi (es. dir > prn) dato che nella maggior parte dei casi il driver non lo consenta.
In dos (parlo del vecchio dos vero e proprio) era possibile riassegnare prn da lpt1 (prima porta parallela, dove era assegnato di default) ad un'altrra poorta (di solito com1, prima porta seriale, per le stampanti con interfaccia seriale).

Magari c'è qualche sistema -insito nel "prompt dei comandi" di WinXP, o dei driver, o con un programmino aggiuntivo, che con consente di stampare con una stampante con interfaccia usb.

Dopo tutto stmpando da "dos", la stampa viene "intercettata dal print manager e poi dai driver, i quali pososno indirizzare la stampa all'interfaccia ceh essi vogliono e che sappiano gestire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seraph
Eroe
Eroe


Registrato: 30/06/06 16:37
Messaggi: 71
Residenza: La mia "matrix"

MessaggioInviato: 08 Ago 2006 14:26    Oggetto: Rispondi

Ho trovato questo software che forse potrebbe risolvere il problema.

Diversamente non credo sia possibile bypassare, ma sarei felicissimo di sbagliarmi (da tempo infatti mi capita di avere a che fare con vecchie applicazioni dos/win16 che non possono stampare sulle ormai famose stp USB).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi