Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [spin-off] una semplice intestazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 07 Lug 2006 19:44    Oggetto: * [spin-off] una semplice intestazione Rispondi citando

edit by reb - questa discussione e' partita da qui

***

Wolverine ha scritto:
bè....una semplice immagine....niente di particolare...non capisco se sono io che sto entrando in paranoia o tu che la prendi troppo sul serio Wink


Shocked non l'ho capita Confused
e' che quando mi imbarco in qualcosa mi piace farla bene Smile

cmq poco importa: l'importante e' che il lavoro esca bello come te lo figuri Wink

immagine, eh? ok, allora sfoglia qualcuno dei link proposti in questo thread e postami l'url dell'immagine scelta che ci lavoriamo su Smile

(eventualmente apriamo uno spin-off di questo thread in grafica)


L'ultima modifica di rebelia il 22 Lug 2006 07:49, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:00    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Wolverine ha scritto:
bè....una semplice immagine....niente di particolare...non capisco se sono io che sto entrando in paranoia o tu che la prendi troppo sul serio Wink


Shocked non l'ho capita Confused
e' che quando mi imbarco in qualcosa mi piace farla bene Smile

cmq poco importa: l'importante e' che il lavoro esca bello come te lo figuri Wink

immagine, eh? ok, allora sfoglia qualcuno dei link proposti in questo thread e postami l'url dell'immagine scelta che ci lavoriamo su Smile

(eventualmente apriamo uno spin-off di questo thread in grafica)


scusa...come al solito sono io che non capisco...io non intendevo un'immagine stile paesaggi et similia....intendevo di sostituire il titolo con una scritta in 3D magari...o un'immagine gif.....per quel che riguarda inserire un'immagine nell'header...ci penso più avanti..adesso preferisco tralasciare...anche rrchè devo finire di farmi le altre pagine
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
io non intendevo un'immagine stile paesaggi et similia....intendevo di sostituire il titolo con una scritta in 3D magari...o un'immagine gif...


possiamo fare come preferisci, anche partire da un'immagine, ritagliarne un elemento e crearci attorno un titolo 3d o qualcosa del genere... eventualmente se ti capita di entrare in qualche sito che ti ispira, posta il link cosi' mi rendo conto di quel che vorresti realizzare Smile

che abbia effetti 3d non esclude che possa diventare poi una gif, perche' una volta creata l'header che ti interessa con un programma di fotoritocco la devi forzatamente salvare in uno dei formati per il web e cioe' .jpg - .gif - .png Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:14    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Wolverine ha scritto:
io non intendevo un'immagine stile paesaggi et similia....intendevo di sostituire il titolo con una scritta in 3D magari...o un'immagine gif...


possiamo fare come preferisci, anche partire da un'immagine, ritagliarne un elemento e crearci attorno un titolo 3d o qualcosa del genere... eventualmente se ti capita di entrare in qualche sito che ti ispira, posta il link cosi' mi rendo conto di quel che vorresti realizzare Smile

che abbia effetti 3d non esclude che possa diventare poi una gif, perche' una volta creata l'header che ti interessa con un programma di fotoritocco la devi forzatamente salvare in uno dei formati per il web e cioe' .jpg - .gif - .png Smile
certamente...ma come gif intendevo animata Wink ...comunque adessovedo che riesco a trovare.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
certamente...ma come gif intendevo animata Wink


Shocked Shocked Shocked ma anche no! Razz

ad ogni modo prima crei una o piu' immagini con un programma di fotoritocco e poi le fai diventare una gif statica o animata o un qualcosa d'altro statico e la usi per l'header... mh... mi sa che taglio 'sto thread e la parte grafica la continuiamo dall'altra parte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:29    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
Wolverine ha scritto:
certamente...ma come gif intendevo animata Wink


Shocked Shocked Shocked ma anche no! Razz

ad ogni modo prima crei una o piu' immagini con un programma di fotoritocco e poi le fai diventare una gif statica o animata o un qualcosa d'altro statico e la usi per l'header... mh... mi sa che taglio 'sto thread e la parte grafica la continuiamo dall'altra parte Smile

ok
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:33    Oggetto: Rispondi citando

spiegazione sulla gif animata: e' stato ampiamente provato che un qualsiasi elemento in movimento nella pagina disturba la vista periferica e la lettura, percio' si tende sempre piu' a limitare al massimo la quantita' di elementi in movimento in una pagina

la gif animata ci puo' stare e c'e' gia' anche un tutorial su come crearla, ma piazzarla addirittura nell'header e' un po' eccessivo... se proprio vuoi una gif animata, magari studiamo un posto meno invasivo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:37    Oggetto: Rispondi citando

sei tu l'esperta Wink

per me va bene....anche secome ti ho detto prima sto cercando di concentrarmi sulle altre pagine...quando ho ottenuto un lavoro presentabile passo allo skin
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Lug 2006 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
sei tu l'esperta Wink

per me va bene....anche secome ti ho detto prima sto cercando di concentrarmi sulle altre pagine...quando ho ottenuto un lavoro presentabile passo allo skin


come preferisci Smile

l'importante e' NON mettere alcuna formattazione nel codice e taggare tutto accuratamente

ad ogni modo se navigacchiando qua o la ti imbatti in quacosa che ti piace da mostrarmi come esempio, quando sara' il momento risparmieremo tempo sapendo gia' su che stile puntare Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Ciao reb...scusa il ritardo ma ultimamente sono pieno di impegni....ho scelto l'immagine Questa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Lug 2006 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
Ciao reb...scusa il ritardo ma ultimamente sono pieno di impegni....ho scelto l'immagine Questa


np, sono un po' presa anch'io e temo che dovrai aspettare un paio di giorni perche' ci metta mano, ma nel frattempo potresti mandare un privato a memole per dirle che useremo la sua foto? le fara' piacere saperlo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 12 Lug 2006 17:52    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo!

vai qui e scegliti una font che ti piace Smile

per avere un'idea del risultato finale, una volta scelto lo stile che preferisci, puoi inserire il testo che intendi realizzare nell'apposita box

quando hai scelto, posta il link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 15 Lug 2006 11:47    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
dimenticavo!

vai qui e scegliti una font che ti piace Smile

per avere un'idea del risultato finale, una volta scelto lo stile che preferisci, puoi inserire il testo che intendi realizzare nell'apposita box

quando hai scelto, posta il link


Ho mandato un messaggio a memole...ha detto che posso usare l'immagine....per il font:QUESTO MI PIACE
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Lug 2006 18:46    Oggetto: Rispondi citando

ed ecco il tutorial:

ho creato l'header con gimp (io ho usato la versione 2.2.10)

nota: non conosco gimp e questo tutorial e' stata l'occasione per scoprirne le capacita'; e' molto probabile pero' che i passaggi non siano i migliori per ottenere il risultato desiderato (se qualcuno che legge ne conosce di piu' corti o efficaci, ben vengano le aggiunte)

per prima cosa ho recuperato un secondo font da qui e l'ho installato nel so assieme a quello scelto da te, quindi ho aperto gimp e ho proceduto come segue:

file -> nuovo -> larghezza 750 pixel + altezza 200 pixel

file -> salva immagine con nome e salvi nel formato di gimp; man mano che procedi con il lavoro, ogni tanto salva per evitare di perdere quanto fatto:



file -> apri -> apri la foto del cielo e quindi fai

modifica -> copia

torni sul file nuovo e fai livello -> nuovo livello [nome livello = cielo] -> ok

modifica -> incolla dentro (a questo punto puoi chiudere la foto originale del cielo)

immagine -> trasforma -> rifletti orizzontalmente

poi con lo strumento sposta livelli e selezioni (vedi immagine) la alzi un pochino fino a centrare la nuvola e la sposti verso destra in modo da recuperare dell'azzurro che servira' da sfondo per il testo



torna sull'immagine e seleziona strumenti -> strumenti di colore -> bilanciamento colore e imposti rosso -20 / verde -20 / blu +50 -> ok per togliere l'alone rosato e accentuare i blu e i bianchi



aggiungi un livello: file -> nuovo livello [nome livello = informazioni]
selezioni lo strumento testo e imposti i parametri scegliendo font, misura, colore (vedi immagine sotto)



con lo strumento sposta livelli e selezioni, sistema il testo in alto a sinistra come nell'immagine qui sotto:



crea un nuovo livello, ma stavolta modifica larghezza e altezza e fallo di colore bianco:



comparira' un rettangolo in alto a sinistra delll'immagine



sposto il rettangolo bianco in basso a destra rispetto alla scritta informazioni

seleziono lo strumento testo, imposto un colore azzurro simile al cielo, una misura di 55 pixel circa e il font andrew script e scrivo On-line all'interno del rettangolo bianco (uso l'azzurro perche' se ne resta traccia una volta rimosso, il colore si confonde con lo sfondo, mentre se usassi un colore contrastante si potrebbe notare)

scelgo lo strumento bacchetta magica (il quarto in alto a sinistra) e ? tenendo premuto il tasto ctrl ? seleziono le lettere una per una fino ad aver completato la scritta e rilascio il tasto ctrl

vado su modifica -> cancella (o in alternativa premo ctrl+k) e cancello quanto selezionato: in questo modo il testo On-line e' un ritaglio all'interno del rettangolo bianco

con lo strumento selezione rettangolare (il primo in alto a sinistra)

evidenzio le parti superflue di rettangolo bianco e lo elimino sempre con modifica -> cancella oppure ctrl+k; il risultato e' piu' o meno questo:



scelgo livello -> trasforma -> rotazione arbitraria, nella prima casella imposto -35 e premo ruota

scelgo lo strumento sposta selezione e sposto il rettangolo fino a coprire parte della scritta informazioni, con un risultato simile a questo:



ridimensiono la superficie dell'header portando l'altezza da 200 a 150 pixel; per farlo seleziono: immagine -> dimensione superficie e imposto i parametri in questo modo (attenzione a che i due parametri siano scollegati; eventualmente cliccare nel punto evidenziato dall'ellisse rossa):



a questo punto e' sufficiente salvare l'immagine per poterla utilizzare nel sito; per prima cosa salvala nel formato di gimp: questo ti permettera' di mantenere i livelli separati e di creare un nuovo header con eventuali piccoli cambiamenti che dovessero rendersi necessari in futuro; per ottenere il file jpeg invece e' necessario selezionare: file -> salva con nome -> scegli il formato jpeg -> esce un avviso che ti spiega come il formato jpeg non gestisca ne' la trasparenza ne' i livelli: premi esporta; ti comparira' un pannellino come quello sotto dove imposterai la compressione; hai la possibilita' di vedere l'anteprima (attivando la casellina della voce) e il peso finale del file:



***

spero sia piu' o meno tutto abbastanza chiaro, nel caso chiedi e ti spiego i punti piu' ostici

per l'utilizzo nel sito, ne parliamo di la' appena ho un attimo Smile


L'ultima modifica di rebelia il 16 Lug 2006 23:02, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Lug 2006 21:19    Oggetto: Rispondi citando

mi sono dimenticata di allegare il risultato finale Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Scusa il ritardo ma in questi giorni mi sono potuto collegare solo di sfuggita...ma...sbaglio o hai fatto già tuto tu? Wink
il tuo era solo un esempio giusto?Se no io che ci sto a fare qui? Very Happy Wink

edit:photoshop non andrebbe bene?Lo so che risulterebbe più complicato,il punto è che uso sempre quello e mi risparmierebbe tempo nello scaricare tutorial et similia
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Wolverine ha scritto:
Scusa il ritardo ma in questi giorni mi sono potuto collegare solo di sfuggita...ma...sbaglio o hai fatto già tuto tu? Wink
il tuo era solo un esempio giusto?Se no io che ci sto a fare qui? Very Happy Wink

edit:photoshop non andrebbe bene?Lo so che risulterebbe più complicato,il punto è che uso sempre quello e mi risparmierebbe tempo nello scaricare tutorial et similia


ri-ciao Smile

nessun problema, tra l'altro tutta la settimana prossima manco io, percio' hai tutto il tempo di sperimentare Mr. Green

ho usato gimp perche' non avevo idea di quale programma di fotoritocco avessi sottomano e ho scelto quello perche' - nel caso dovessi procurartene uno - e' gratuito, oltre che molto completo, ad ogni modo il procedimento e' lo stesso e gli strumenti anche, percio' non dovresti trovare particolari difficolta'

certo che l'ho fatto, altrimenti come avrei potuto spiegarti i vari passaggi? Wink

ad ogni modo il bello e' provarci: o a farlo uguale (e ti serve per prender mano con strumenti, programma e tecnica), oppure a prender spunto per creare qualcos'altro Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Wolverine
Dio minore
Dio minore


Registrato: 27/07/05 09:56
Messaggi: 817
Residenza: Tamen-ni-gru

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 17:01    Oggetto: Rispondi citando

adesso ci lavoro su e poi ti posto il risultato appena riesco ok? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 17:06    Oggetto: Rispondi

Wolverine ha scritto:
adesso ci lavoro su e poi ti posto il risultato appena riesco ok? Very Happy


ok, nel frattempo ti ho postato 'n'altro pezzetto pure sul codice Smile

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi