Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* RGB e Quadricromia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atigra
Semidio
Semidio


Registrato: 21/09/05 10:14
Messaggi: 249

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 16:08    Oggetto: * RGB e Quadricromia Rispondi citando

Ciao, premetto che sono straordinariamente ignorante in materia: ma che differenza c'è tra un'immagine in RGB e una in Qudricromia?
In questi giorni ho avuto a che fare con uno studio grafico per la realizzazione di un libretto da allegare ad un dvd.
Ad un certo punto, mi chiedono: "Le immagini sono in rgb o quadricromia?". Risposta mia: "Non ne ho idea". Ci ho fatto una figura da cioccolatini.
Il grafico (quello serio) mi diceva che in un caso le immagini vengono stampate in bianco e nero, nell'altro a colori.
Effettivamente non molto tempo fa, ho tentato di stampare delle immagini scansionate e, da Corel Draw 12, mi venivano stampate in bianco e nero, pur essendo a colori. Ho dovuto esportarle e tirarle dentro a Publisher per riuscire a stamparle a colori.

Qualcuno mi può dare qualche info su questi due sistemi?

Grazie.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 17:08    Oggetto: Rispondi citando

vado a spanne perché il mio "pane" è il video, non la stampa...

le immagini RGB sono composte da tre canali: Red, Green, Blue i quali vengono miscelati per sintesi addittiva. E' ciò che succede su uno schermo: ci sono tre "diodi" per ogni pixel (R, G, B) che restituiscono il colore in base alla propria intensità. R=0, G=0, B=0 danno nero; R=255, G=255, B=255 danno bianco; R=128, G=128, B=128 danno un grigio medio.

la quadricromia o CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, e Black=K) compone i colori per sintesi sottrattiva. E' ciò che avviene in stampa, dove viene generata una lastra per ogni canale. Il nero serve per restituire profondità e contrasto all'immagine (perchè C+M+Y non è nero, ma un bruno molto scuro). Notare che CMY sono i complementari di RGB.

a questo punto iniziano i guai...
non mi è mai capitato di andare dal fotolito per stampare fotografie, ma sempre "grafica" con colori belli pieni.
l'ultima volta si trattava di carta ed etichette per la ditta: logo rosso su bianco. inizialmente anch'io ho portato i files RGB e me li hanno "rimbalzati", spiegandomi di convertire in CMYK e assicurarmi che i canali M e Y fossero densi al 100% nelle aree che avrebbero dovuto risultare rosse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
atigra
Semidio
Semidio


Registrato: 21/09/05 10:14
Messaggi: 249

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma in pratica come faccio a capire se le immagini che ho usato nel mio file di coreldraw sono in RGB o in quadricromia? e questo vale solo per le immagini o anche per i testi?

Mah.... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Gen 2006 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Corel non lo conosco, ma in Photoshop, sotto Immagine->Metodo è spuntata la modalità colore che stai usando.
Se per "testi" intendi grafica che hai aggiunto/manipolato in Corel, allora sì, si applica anche a quelli (non ad un file .doc o .rtf, per intenderci).
Top
Profilo Invia messaggio privato
guru
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/04/06 12:19
Messaggi: 16
Residenza: Torino, Italia, Europa, Terra

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le immagini che manipoliamo con il computer e le sue periferiche (fotocamere, scanner e anche le stampanti che usano quattro e più colori) nascono in tricromia (RGB). Solo alcuni programmi professionali, come Photoshop (ma non Photoshop Elements) consentono di convertirle in quadricromia (CMYK).
Top
Profilo Invia messaggio privato
longline
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 13:28    Oggetto: Rispondi

atigra ha scritto:
Ok, ma in pratica come faccio a capire se le immagini che ho usato nel mio file di coreldraw sono in RGB o in quadricromia? e questo vale solo per le immagini o anche per i testi?

Mah.... Think

Fai clic destro sull'immagine e selezioni "Proprietà". Tra esse è riportata la risoluzione dell'immagine, la sua dimensione in pixel e la profondità colore.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi