Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
preventivo non richiesto - truffa online?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lonexz
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/11/05 14:14
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 17:39    Oggetto: preventivo non richiesto - truffa online? Rispondi citando

Ho ricevuto oggi nella mia casella di posta elettronica il messaggio allegato in calce.
Mi sono subito insospettito non avendo mai effettuato a chicchessia ordini del tipo descritto, pertanto mi sono astenuto dall'aprire l'indirizzo web in esso riportato.
Faccio notare che:
1) l'indirizzo di posta da cui proviene il messaggio è inesistente (ho provato a inviare una email di test che è stata subito respinta dal server di gestione della posta: destinatario inesistente);

2) l'url riportato nel messaggio manca del suffisso .com, .it, ... e non corrisponde al link effettivo in quanto quest'ultimo risulta essere:
http: //www.dettaglio.biz/images/preventivi/1043_090.htm;

3) in ogni caso all'url www.dettaglio.biz corrisponde una pagina "under contruction".

Ritengo trattarsi di un tentativo di truffa che sottopongo all'attenzione di tutti.
Qualcun altro ha ricevuto questo messaggio?

Saluti.


Testo completo del messaggio:

Citazione:
From: Essepi Computer Srl <essepicomputersrl@fastwebnet.it>
To: xxxxx@yyyyyy.it
Subject: Rettifica Preventivo


Preg. Sig. xxxxx

Trasmettiamo preventivo rettificato come da Voi richiesto per n. 1:

- NoteBook HP NC6120 - PM 750 Intel Centrino Pentium M 750 (1,86 GHz) TFT 15" XGA RAM 512 MB HDD 60 GB Masterizzatore DVD Dual DL Windows XP Pro Bluetooth
categ:H.P. COMMERCIAL

Nella pagina sottostante è possibile visualizzare nel dettaglio, stampare, modificare ulteriormente, confermare o annullare la richiesta da voi inoltrata.
In caso di modifica alcuna, l'ordine verrà a Voi consegnato entro 10gg lavorativi, a partire da oggi, tramite corriere,
con pagamento in contrassegno incluse spese di spedizione.

http: //www.essepicomputersrl/preventivi/1043_090.htm

Ringraziando per averci scelto, porgiamo i nostri migliori saluti.

Il Team Essepi Computer srl.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Lug 2006 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che avevo ricevuto anch'io qualcosa del genere, pero' ora non ne trovo piu' traccia, comunque pare proprio un tentativo di truffa, pero' probabilmente essepi computer non centra nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ho provato a inviare una email di test


La mail è un tentativo di truffa molto usato, un pò come la truffa alla "nigeriana", ma ti consiglio di non inviare mai una mail di testo, nemmeno per "provare" in quanto adesso negli elenchi della gentaccia che ti manda questa roba la tua e-mail è segnata come indirizzo "attivo"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
lonexz
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/11/05 14:14
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Rob è qui ha scritto:
Citazione:
ho provato a inviare una email di test


La mail è un tentativo di truffa molto usato, un pò come la truffa alla "nigeriana", ma ti consiglio di non inviare mai una mail di testo, nemmeno per "provare" in quanto adesso negli elenchi della gentaccia che ti manda questa roba la tua e-mail è segnata come indirizzo "attivo"...

Non ho certo usato il mio indirizzo di posta principale...
Ho da tempo attivato un account web based che uso come cestino della spazzatura Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rob è qui
Eroe
Eroe


Registrato: 11/07/06 19:14
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 20:19    Oggetto: Rispondi citando

La mail è una truffa, come avevi detto.
Il link porta ovviamente ad altro indirizzo, ovvero un dominio .biz che fa vedere una finta fattura ordine di un computer, evidentemente per ingannare.



Ha dei link che portano a scaricare un dialer, cos?è esattamente lo stiamo verificando in alground, ma sarà come gli altri avvenuti in precedenza, e porta poi altri danni che saranno chiariti appena vediamo cosa fa esattamente l?applicazione.

Per inviare le email è stato usato, probabilmente in modo non consono il server smtp della Massachusetts Institute of Technology, il loro admin è già stato avvertito, per capire se è veramente partito da li dai tecnici Alground.

In ogni caso, come sempre non cliccare, non rispondere e non scaricare nulla.

Appena abbiamo approfondimenti ve li dico.
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
lonexz
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/11/05 14:14
Messaggi: 31

MessaggioInviato: 13 Lug 2006 20:56    Oggetto: Rispondi

Ma come si fa a segnalare queste truffe alla Polizia Postale?
Mi sono registrato sul sito www.commissariatodips.it proprio per farlo, ma si presentano solo due possibilità: 1) si fa una pre-denuncia online ma poi occorre recarsi al commissariato per confermarla; 2) ci sono dei form da compilare online ma richiedono la segnalazione di url reali.
Non esiste una terza via per comunicare casi come quello in esame?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi