Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows chiama Redmond ogni giorno
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2006 18:37    Oggetto: Windows chiama Redmond ogni giorno Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows chiama Redmond ogni giorno
Un tool del programma Windows Genuine Advantage si connette quotidianamente con i server Microsoft all'insaputa dell'utente.


Foto di Henk L
Top
.Nicola Rosati.
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2006 21:36    Oggetto: Anche in Italia ? Rispondi citando

Nell'articolo di cui all'oggetto, nel secondo paragrafo voi precisate che il componente "Windows Genuine advantage notifications" è per ora attivo solamente in usa, GB, malaysia ecc.

Vorrei farvi presente che a me, residente in italia, con windows in italiano, durante una sessione di windows update, è stato proposto il download e l'installazione dell'aggiornamento del programma wga, e nella descrizione dell'aggiornamento era scritto in modo relativamente chiaro che il programma, in caso di copia pirata, avrebbe visualizzato avvisi pop-up durante le normali attività.
In parole povere credo fortemente che si tratti di quel tipo di componente (mi è stato proposto a partire + o - dal 23-25 maggio), anche se non posso esserne sicuro in quanto non ho scaricato l'aggiornamento.
Distinti saluti
Top
emmezeta
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/05 09:05
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 08 Giu 2006 21:50    Oggetto: E le sorprese di Windows Genuine Advantage non sono finite Rispondi citando

E le sorprese di Windows Genuine Advantage non sono finite: NON E' DISINSTALLABILE.

Ho un Windows originale e regolarmente pagato, naturalmente, ma per fortuna ho anche un personal firewall e posso bloccare le comunicazioni in uscita, ma la cosa fa davvero imbestialire.
Tra l'altro, dal sito Microsoft, ecco l'elenco delle informazioni "senza importanza " spedite ogni giorno all'accensione del PC:
* Windows product key
* PC manufacturer
* Operating System version
* PID/SID
* BIOS information (make, version, date)
* BIOS MD5 Checksum
* User locale (language setting for displaying Windows)
* System locale (language version of the operating system)
* Office product key (if validating Office)
* Hard drive serial number
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Tweeke}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2006 21:58    Oggetto: WGA Fregato!!! Rispondi citando

Citazione:
Da un paio di giorni Microsoft ha attivato anche per noi utenti europei ed italiani il controllo della cd-key di Windows in fase di WindowsUpdate, tanto da non permettere la visione e il download delle patch di sicurezza e aggiornamento di sistema (es: la chiave risulta nella Black List o non è mai stata emessa da Microsoft).

Per ovviare a tale problema, tool e script a parte (cmq già provati e non funzionanti), la semplice (e direi banale) procedura è la seguente:

1. Andate su windowsupdate.microsoft.com., fate la procedura per gli aggiornamenti e lasciate installare l'aggiornamento 892130 (Genuine Verification).
2. Lasciate che faccia il check e che vi comunichi pure che la vostra copia e' pirated. Chiudete Internet Explorer
3. Aprite Internet Explorer
4. Andate su Strumenti-Opzioni Internet
5. Andate su linguetta Programmi
6. Cliccate su Gestione Componenti Aggiuntivi
7. Cercate WINDOWS GENUINE ADVANCE
8. Cliccate su DISATTIVA
9. chiudete tutto e rifate tranquillamente Windows Update


P.s.: molto facilmente Microsoft si accorgerà dell'inghippo e della semplicità dell'hack, per cui cambierà sistema, ma per ora, finchè
funziona...


http://forum.tweakness.net/index.php?showtopic=565&st=0
Top
{difendetevi!}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Giu 2006 22:42    Oggetto: si può neutralizzare Rispondi citando

se proprio siete abitudinari e volete usare winzozz, c'è una difesa.
basta editare un file che dovrebbe avere come nome host, hosts, host.cfg (in linux il file si chiama /etc/hosts.cong) o qualcosa del genere e aggiungere una riga.
se ad esempio il sito al quale si collega il pc per mandare queste informazioni è tispio.microsoft.com, la riga da aggiungere è "tispio.microsoft.com 127.0.0.1"
in questo modo, ogni volta che il pc chiama casa, la chiamata non esce dal proprio pc e il programma crede che il pc non sia connesso a internet.
questo stratagemma è utilissijmo per isolare anche tutti i siti degli spyware, quelli degli sparabanner e quelli di destinazione dei trojan, rendendoli innocui.
Top
ingegnerino
Eroe
Eroe


Registrato: 11/10/05 10:49
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 08 Giu 2006 23:59    Oggetto: Sarebbe il caso che il Garante alla Privacy si muovesse Rispondi citando

Quando Microsoft ha introdotto il programma che richiede la verifica dell'autenticità di WIndows (la scorsa estate) ha dichiarato che relativamente all'utente non sarebbe stato memorizzato nulla. Mi pare che qui le cose stanno un po' diversamente. Forse sarebbe il caso che il Garante per la Privacy italiano si movesse in anticipo per chiarire questa ennesima inopportuna interferenza di Microsoft nella vita privata degl utenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bitlab
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 20/03/06 18:42
Messaggi: 9
Residenza: ITALIA / POLONIA

MessaggioInviato: 09 Giu 2006 01:28    Oggetto: Basta avere un firewall Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Windows chiama Redmond ogni giorno
Un tool del programma Windows Genuine Advantage si connette quotidianamente con i server Microsoft all'insaputa dell'utente.


Mi dispiace di non poter condividere la base della notizia (eppure sono un accanito paranoico della sicurezza e della privacy): il rilevamento - con scambio di dati - avviene ad ogni avvio del sistema operativo e NON è affatto "segreto". Appare lo scudettino giallo della ricerca di aggiornamenti e un qualunque firewall decente rileva l'attività chiedendoci cosa fare, mostrando anche la porta attraverso cui dovrebbe avvenire la comunicazione e l'IP da cui proviene/viene indirizzata la richiesta. Un semplice whois permette di verificare e di scegliere cosa fare. Io non ci vedo niente di strano: molto meno spyware della toolbar di Google, di certe estensioni di Firefox e compagnia bella.

Comunque, grazie per la solita tempestività nell'informare ma - per favore- ogni tanto sarebbe bene testare sul proprio sistema se quel che ci viene riferito è vero.

Ciao Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Marco}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Giu 2006 06:55    Oggetto: questo è uno spyware puro... Rispondi citando

Se loro conoscono il mio login, il mio ip possono a mia insaputa penetrare nel sistema e prelevare dati alla grande... sempre che non abbia un firewall di terze parti! Ma se si possiede una rete locale in cui un solo pc esce in internet come funziona il riconoscimento dell'ip??? Viene inviato anche l'ip interno?
Top
emmezeta
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 20/09/05 09:05
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Giu 2006 22:04    Oggetto: Re: Basta avere un firewall Rispondi citando

bitlab ha scritto:


Mi dispiace di non poter condividere la base della notizia (eppure sono un accanito paranoico della sicurezza e della privacy): il rilevamento - con scambio di dati - avviene ad ogni avvio del sistema operativo e NON è affatto "segreto". Appare lo scudettino giallo della ricerca di aggiornamenti e un qualunque firewall decente rileva l'attività chiedendoci cosa fare, mostrando anche la porta attraverso cui dovrebbe avvenire la comunicazione e l'IP da cui proviene/viene indirizzata la richiesta. Un semplice whois permette di verificare e di scegliere cosa fare. Io non ci vedo niente di strano: molto meno spyware della toolbar di Google, di certe estensioni di Firefox e compagnia bella.


E' vero, sono tanti i programmi che inviano dati dal nostro PC, e non solo Windows. Ma almeno è possibile scegliere se disattivarli o meno. Li ho installati, vedo che fanno cose che non mi piacciono, li disinstallo.
Non con Windows Genuine Advantage, però.
Top
Profilo Invia messaggio privato
enzoviscuso
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/06/06 08:34
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 10 Giu 2006 08:39    Oggetto: Eccolo! Rispondi citando

Eccolo!

Con Zone Alarm si puo' bloccarlo?


http://www.gentedellarete.it/wga/

Sad


Enzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Giu 2006 12:24    Oggetto: si, possibile bloccarlo... Rispondi citando

enzoviscuso ha scritto:

Con Zone Alarm si puo' bloccarlo?


tralasciando ogni considerazione, tramite il firewall [quale che sia quello in questione] si può bloccare ogni tentativo di accesso alla rete..quindi anche quello.


E forse basterebbe poco per far si che ciò non risultasse possibile in futuro..che so, ad esempio semplicemente "aggangiando" questo servizio a una parte indispensabile del sistema operativo che una volta bloccata non permetta in generale il normale funzionamento e/o accesso alla rete....
Certo non mi auspico che debba accadere !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 12 Giu 2006 13:13    Oggetto: Re: si, possibile bloccarlo... Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
E forse basterebbe poco per far si che ciò non risultasse possibile in futuro..che so, ad esempio semplicemente "aggangiando" questo servizio a una parte indispensabile del sistema operativo che una volta bloccata non permetta in generale il normale funzionamento e/o accesso alla rete....
Direi che hai previsto la prossima mossa della Microsoft, appena al loro ufficio marketing trovano il modo di spiegare che e' per il nostro bene vedrai che la fanno. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi