Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux si, Linux no
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  

Cosa ti impedisce di passare a Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows, con chi potrei scambiare dati e software?
2%
 2%  [ 3 ]
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi
5%
 5%  [ 8 ]
Il mancato riconoscimento di alcuni miei componenti hardware
4%
 4%  [ 6 ]
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili
16%
 16%  [ 24 ]
Semplicemente non ne sento l'esigenza
5%
 5%  [ 8 ]
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro
13%
 13%  [ 19 ]
Nulla. Infatti lo utilizzo con soddisfazione
53%
 53%  [ 77 ]
Voti Totali : 145

Autore Messaggio
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato il penultimo ovvero l'intenzione di provarlo in futuro.
In realtà ho già installato qualche distribuzione a casa e in ufficio per provarlo e m'ha fatto un'ottima impressione ma prima di installarlo su tutti i PC aziendali voglio prenderci maggiore confidenza ... anche per dare assistenza agli utenti.

Purtroppo su alcuni PC non potrò metterlo perchè devono usare un software specifico per Windows. Però la maggior parte usa solo l'emulazione 5250 per collegarsi all'AS/400 e programmi di ufficio (OpenOffice.org). Quindi in futuro ...

Ovviamente mi riferisco ad uno "desktop" perchè dal lato server penso nessuno lo discuta.

Abbiamo due server linux attivi per posta, firewall, proxy, ... sono ENTUSIASMANTI.
Ce li hanno installati e configurati da circa un anno e mezzo consulenti esterni. Hanno entusiasmato subito i boss per l'economicità globale del progetto e oggi anche per i risultati ottenuti.
Dopo le passate pessime esperienze con virus e spyware da quando abbiamo questa soluzione stiamo veramente bene.

Ovviamente non contesto Windows. Condivido quanto detto da alcuni relativamente al fatto che è un valido Sistema Operativo (molto migliorato rispetto al passato). Ha un paio di difetti
1. costa. Paghi la licenza del desktop, quella del server e poi i CAL.
2. ad un certo punto MS interrompe l'aggiornamento della versione e sei "costretto" a cambiare

ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
InUtIlE
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 26/03/06 11:26
Messaggi: 130
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Io l'ho sul mio pc ma sono dipendente da windows per la connessione... sembra che i modem ce l'abbiano con me...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
GFP
Dio minore
Dio minore


Registrato: 06/02/06 11:11
Messaggi: 959

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 15:11    Oggetto: Linux si Linux no Rispondi citando

Scusa Erma,

Parli di distro già confezionate come dei quattrosaltiinpadella per un cuoco provetto!

Forse il tuo NT4 non te lo hanno dato già bello e confezionato?
Ammetto che installare nuovi programmi è più laborioso in Linux che in win,
Per il problema dell'inglese esistono distro Italiane: QI Linux(preferibile secondo me)per esempio, oppure FOX.
Il problema comunque è facilmente risolvibile anche con altre distro più
blasonate dotate del multilingua (distrowatch.com, senza www, e te ne vedi qualche centinaio per tutti i gusti).

E' vero che per win trovi una marea di utilities. ma, a parte qualcuna
il rimanente (shareware free eh ?) sono masturbazioni informatiche.

Concordo con te sul fatto dei supertecnici, ma questi esistono in ogni campo.
L'Italia, per esempio, è la nazione dove moltissimi sono (o meglio si sentono) piloti, meccanici e, sopratutto, allenatori.
A me la macchina serve per spostarmi (fuori città). So che debbo metterci la benzina (sigh!!), l'olio, e se non va la porto dal meccanico.

Se questi signori si divertono a "ricompilarsi il Kernel" o a crearsi la propria distro da zero padronissimi, ma non vuol dire che tu debba fare come loro.

Mio nipote (8anni) ha iniziato ad utilizzare un pc con Linux installato. Ora. che di anni ne ha 14 continua a infuriarsi quando lo costringono a scquola ad utilizzare win. Lo considera astruso, complicato. Non sarà l'inverso per te ?
Anche se lentamente Linux troverà spazio fra i comuni utlizzatori, così come è stato per il DOS (anche lì c'erano i geni se ben ricordi). comincerà
a diventare più facile avere indicazioni comprensibili ai non-geni e ciò vorrà dire che l'avremo metabolizzato (come i quattrosaltiinpadella)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 17:47    Oggetto: C'e` un'unica cosa che manca a Linux: la coerenza. Rispondi citando

C'e` un'unica cosa che manca a Linux: la coerenza. Puo` un sistema operativo essere incoerente? Si`, se e` dispersivo. Se da una parte la creazione di decine e decine di distribuzioni diverse ha permesso di creare versioni per tutti i gusti, dall'altra ha distribuito malamente la conoscenza e l'esperienza.

Come puo` un moderno sistema operativo presentarsi al grande pubblico con una decina di vesti grafiche diverse, ognuna con diverso aspetto e usabilita`, troppi formati di pacchettizzazione (orribile neologismo), troppa incompatibilita`?

E` questo il problema: l'identita`. Non c'e` bisogno di avere tanti linux, c'e` bisogno di avere IL linux, un unico punto di riferimento in cui far confluire la conoscenza della comunita`, un unico versatile prodotto da offrire.

Forse arrivati a questo punto si tratta di un progetto utopico, ma e` l'unica carta vincente. Fino a che Linux non assume un'identita` ben definita restera` sempre un passo indietro, per quanto evoluto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
alessanf
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/02/06 17:08
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Windows mi tocca usarlo sul lavoro, linux pure sui server ma è lontano dall'essere un sistema deskop veramente per tutti.. a casa e quando posso uso il mio amato mac Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 14 Apr 2006 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Caro Erma dici che se vuoi installare Linux e non sei un esperto te lo tieni come è uscita la distro o così o pomì!
Perchè col winzozz hai delle alternative??
Io sono il prototipo di ignorante informatico, sono perito meccanico, però senza che nessuno mi aiutasse in qualche mese nel lontano 2002 ho spazzato via windows dall'hard disk risolto il problema del winmodem l'unico che ancora mi ci legava (googla se non sai cos'è).
E' solo questione di volontà ed impegno c'è chi ce li mette e chi no.
E con questo non sto dicendo è meglio l'uno o l'altro.
Io a distanza di quattro anni sono soddisfatto del culo che mi sono fatto per risolvere i problemi che mi capitavano cammin facendo.
Avrei potuto anch'io fossilizzarmi sui miei dieci anni di esperienza di windows ma ora posso dire che sono contro i monopoli e non lforaggio le loro assurde pretese di controllo.
Tu questo lo dici e poi chini la schiena e ti fai bastonare dai monopolisti.
Contento tu!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 00:00    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
non sono ancora sicura di voler appioppare un esperimento del genere sul mio PC-simil-workstation.

Per ora Wink


ho votato la quarta e quoto jk: ho provato qualche distro live, linux mi interessa parecchio, ma di piazzarla sulla macchina di lavoro per ora non se ne parla! mi serve un muletto e del tempo: il primo dovrei averlo a breve (anzi, e' gia' li' che mi guarda, mi manca solo lo spazio fisico per piazzarcelo), per il secondo non ne ho idea, ma non dispero

etabeta ha scritto:
E' solo questione di volontà ed impegno c'è chi ce li mette e chi no.
E con questo non sto dicendo è meglio l'uno o l'altro.
Io a distanza di quattro anni sono soddisfatto del culo che mi sono fatto per risolvere i problemi che mi capitavano cammin facendo.
Avrei potuto anch'io fossilizzarmi sui miei dieci anni di esperienza di windows ma ora posso dire che sono contro i monopoli e non lforaggio le loro assurde pretese di controllo.
Tu questo lo dici e poi chini la schiena e ti fai bastonare dai monopolisti.
Contento tu!


secondo me invece poi lo dici eccome! ma tu gli vedi gli impiegati di un ufficio che devono smaltire il lavoro entro la giornata a fare gli straordinari e a perderci le notti per imparare e configurarsi linux!?

se c'e' un approccio che non sopporto in alcuni utenti linux e' proprio questo! (sottolineo che si tratta solo di *alcuni*, perche' qua dentro brulica di linuxari che bacerei in fronte per quanto sono carini e disponibili a spiegar le cose a "noi uindozozzari" Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
papalla
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/01/06 22:05
Messaggi: 16
Residenza: Trento

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 00:40    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

ma tu gli vedi gli impiegati di un ufficio che devono smaltire il lavoro entro la giornata a fare gli straordinari e a perderci le notti per imparare e configurarsi linux!?


ma dai!!
nel tuo ufficio i pc li configurano gli impiegati??

Wink)

i server e i pc li configurano i tecnici, poi gli impiegati li usano

uno dei problemi di win$ è che è tremendamente "difficile" far capire a chi il pc deve solo usarlo, che sicurezza e usabilità devono essere a cura di chi configura gli apparati,
che i pc dell'ufficio, insomma, non sono degli impiegati che li usano,
e quindi questi non devono (dovrebbero..) installare, modificare, pasticciare...

con linuzzo è più semplice Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 01:19    Oggetto: Rispondi citando

papalla ha scritto:


ma dai!!
nel tuo ufficio i pc li configurano gli impiegati??

Wink


nel mio ufficio gli impiegati passavano il tempo a chiedere aiuto a una segretaria loro collega che aveva l'hobby dell'informatica, perche' se aspettavano il responsabile di rete erano ancora li' in attesa (eravamo una succursale e l'assistenza era fatta dalla sede centrale in remoto per quanto e quando possibile, oppure arrivava il tecnico da un centinaio di km di distanza quando proprio non si poteva fare altrimenti, cmq tendevano ad accumulare interventi per risparmiare viaggi)

te lo so dire per certo, perche' la segretaria in questione all'epoca ero io e il responsabile invece e' il tipo a cui ogni tanto vado a fare manutenzione sui computer di casa

vabbe', lasciamo perdere gli impiegati e prendiamo invece mio fratello: passione per la fotografia e i viaggi e nessun interesse per gli smanettamenti; ha portato a casa il pc, l'ha acceso e si e' messo a navigare tra i siti che gli interessano e a scrivere ai suoi contatti in giro per il mondo senza alcun bisogno di far *nulla*

nel suo caso quando ha un problema chiama me e bon, ma la stragrande maggioranza delle persone che conosco se deve fare una cosa piu' difficile dell'attaccare la spina della stampante piuttosto rinuncia al computer, perche' ha altre priorita' e non gliene frega nulla di perder tempo anche solo a capire cosa diavolo siano i drivers!

se si ha voglia di "spodestare" l'egemonia di microsoft non devono essere gli utenti a dover fare lo sforzo e adattarsi, ma devono essere coloro i quali intendono promuovere linux a farlo

noi qua dentro abbiamo piu' o meno tutti la passione per l'informatica, ma *non* siamo una buona rappresentanza, siamo molto di nicchia e spesso tendiamo a perdere la giusta prospettiva - secondo me - di cosa desidera l'utente "normale"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 07:45    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
ma la stragrande maggioranza delle persone che conosco se deve fare una cosa piu' difficile dell'attaccare la spina della stampante piuttosto rinuncia al computer, perche' ha altre priorita' e non gliene frega nulla di perder tempo anche solo a capire cosa diavolo siano i drivers!
se si ha voglia di "spodestare" l'egemonia di microsoft non devono essere gli utenti a dover fare lo sforzo e adattarsi, ma devono essere coloro i quali intendono promuovere linux a farlo

Quoto
rebelia ha scritto:
noi qua dentro abbiamo piu' o meno tutti la passione per l'informatica, ma *non* siamo una buona rappresentanza, siamo molto di nicchia e spesso tendiamo a perdere la giusta prospettiva - secondo me - di cosa desidera l'utente "normale"

fdd ha scritto:
emilio.roda ha scritto:
Sara' anche interessante vedere quale sara' alla fine la percentuale di chi ha scelto l'ultima opzione, rispetto alle altre sommate insieme.

Visto che chi segue assiduamente siti e forum di informatica, molto spesso è già un utente interessato alla materia, se non addirittura un utente avanzato o un professionista, è ben difficile che i valori che si otterranno possano essere rappresentativi del popolo informatico.
Per rimanere in tema elettorale, è un po' come fare un sondaggio politico solo in Toscana o solo in Lombardia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rey9999
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/06/05 12:20
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 09:46    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Juzo Kun... se ci fosse la Creative Suite (e magari anche FL Studio) per Linux, avrei spazzato via Windows da un paio d'anni...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 10:57    Oggetto: Re: C'e` un'unica cosa che manca a Linux: la coerenza. Rispondi citando

dAb ha scritto:

Come puo` un moderno sistema operativo presentarsi al grande pubblico con una decina di vesti grafiche diverse, ognuna con diverso aspetto e usabilita`, troppi formati di pacchettizzazione (orribile neologismo), troppa incompatibilita`?

E` questo il problema: l'identita`. Non c'e` bisogno di avere tanti linux, c'e` bisogno di avere IL linux, un unico punto di riferimento in cui far confluire la conoscenza della comunita`, un unico versatile prodotto da offrire.. etc


Secondo me è qui che ci si sbaglia. Questa invece è proprio una delle forze di Linux. Se così non fosse non ci sarebbe vera crescita (nel senso di ricerche e sperimentaZioni che vanno in diverse direzioni).
Certo quello che si dovrebbe cercare di uniformare è il sistema di gestione dei pacchetti per le installazioni, ma anche qui si rischierebbe di entrare in conflitto con il concetto precedente. Basterebbe forse solo trovare dei sistemi che guidino davvero facilemente gli utenti in questo senso (lo so, lo so esistono gli RPM, APT e altri)

Inoltre ragazzi, non si può basare le proprie convinzioni su esperienze fatte nel 2000 e nemmeno nel 2003. Linux prosegue ad una velocità impressionante. Quando fai vedere una knoppix 4.0.2 ad un utente winz ci rimane sempre un po' male. non parlamo di quando mostro a qualcuno il funzionamento di DSL (dman small linux) in modalità embedded. Ho una icona sul desktop che lancia Qemu. si apre una finestra e in un minuto parte una macchina virutale con linux perfettamente fnzionante (mica l'ho preparato io, basta scaricare 70 MB da internet e funziona da solo).
Spesso uso come stimolo quello della sicurezza. lavorando come sistemista per svariate aziende, quando qualcuno si ostina a usare windows per navigare in siti poco "salutari" gli masterizzo una Knoppix. Se decide che è in pausa e può andare in giro per siti poco sicuri, allora può anche fare un reboot e navigare in sicurezza.

e per chiudere vorrei ricordare a chi dice che diventa sempre matto con i modem che anche a mio modesto parere la situazione è cambiata. Visto che le cifre sono scese e di molto, e che praticamente tutti i pc hanno una scheda di rete, o la si può acquistare per due euri: COMPERATE un ROUTER (anche molto basico). Avrete una cosa utilizzabile in qualsiasi occasione, con un server dhcp che vi configura il pc da solo, e qualunque sia il S.O. non dovrà faticare a mandare avanti la connessione lui con la Cpu.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Per ora sono al dual boot. Per lo sviluppo, dopo tanti sforzi mi sto spostando piano piano al php (e gia' mi stanno dicendo che faccio male e che dovevo buttarmi direttamente al python Sad ) e sono riuscito a ricrearmi un funzionante sistema di lavoro via apache/php/mysql/quanta e dopo una fase di studio in ambiente windows ho provato a spostare tutto su Open Suse, e ci sono riuscito; sara' da newbie ma almeno mi ci trovo bene.
Per i vecchi siti che ancora utilizzano asp ho matenuto un win2k.
Devo dire cmq che se uno fa l'amministratore di rete è un conto, ma se uno ha a che fare parecchio con la grafica (sia vettoriale che bitmap) la suite di programmi che offre linux è ancora inferiore.
Si , voi potrete dirmi Gimp è una + che valida alternativa a Photoshop.
Ma per il vettoriale? non c'è eguali in ambiente winz. Ed ho testato anche a fondo wine e si, magari il software che volete utilizzare è tra la lista dei sofware compatibili, ma non sempre funzionano al 100%, i piccoli eseguibili ancora ancora, ma i grandi programmi creano un sacco di problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 12:45    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
(e gia' mi stanno dicendo che faccio male e che dovevo buttarmi direttamente al python Sad )


se ti puo' consolare, in qualunque ambito troverai sempre qualcuno che ti dice che "ah, avresti dovuto... Shame on you " per niente non siamo una nazione composta da esperti ct della nazionale Laughing

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
papalla
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/01/06 22:05
Messaggi: 16
Residenza: Trento

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 16:52    Oggetto: Rispondi citando

ti rispondo separatamente perchè sono due cose diverse, dal mio primo post non si capiva

rebelia ha scritto:


nel mio ufficio gli impiegati passavano il tempo a chiedere aiuto a una segretaria loro collega che aveva l'hobby dell'informatica, perche' se aspettavano il responsabile di rete erano ancora li' in attesa


prima parte,
in questo caso l'assistenza su macchine *nix avrebbe potuto essere effettuata completamente da remoto,
vedi, quando ho sottolineato che le configurazioni non dovrebbero farsele gli utenti. mi riferivo non solo alla tua realtà, ma a mille altre..
ci sono tante, troppe aziende, servizi pubblici, enti più o meno grandi che si affidano ai pochi utenti capaci, o semplicemente pazienti, che , poveracci,
si prendono l'onere di supportare i colleghi

non dovrebbe essere così, semplicemente..
il fatto che win$ sia (apparentemente) più semplice da configurare, non significa che si possa fare a meno di certe politiche di sicurezza e di certi investimenti (spesso solo in formazione, visto i costi decisamente diversi delle due piattaforme) siano sufficienti
purtroppo quello che capita alla prima infezione, al primo worm non riconosciuto, o alla prima perdita massiva di dati dovrebbe far capire ai "capi" certe cose, ma non è così ...

beh quando ho scritto che con GNU/Linux è più semplice, alludevo a questo,
è più semplice la gestione dei server e dei client,
è più semplice l'aggiornamento e l'assistenza
e vista la resistenza decisamente diversa a worm e virus, diventa moolto più semplice garantire la disponibilità di macchine e servizi

rebelia ha scritto:

vabbe', lasciamo perdere gli impiegati e prendiamo invece mio fratello: passione per la fotografia e i viaggi e nessun interesse per gli smanettamenti; ha portato a casa il pc, l'ha acceso e si e' messo a navigare tra i siti che gli interessano e a scrivere ai suoi contatti in giro per il mondo senza alcun bisogno di far *nulla*

nel suo caso quando ha un problema chiama me e bon, ma la stragrande maggioranza delle persone che conosco se deve fare una cosa piu' difficile dell'attaccare la spina della stampante piuttosto rinuncia al computer, perche' ha altre priorita' e non gliene frega nulla di perder tempo anche solo a capire cosa diavolo siano i drivers!



hai ragione,
da una parte sarebbe di sicuro necessaria una maggiore consapevolezza degli utenti,
perchè il pc non è un videoregistratore
col pc si trasmettono dati personali, si acquistano cose, si comunica

il pc contiene informazioni, un elettrodomestico no,
(accostare il pc all'auto è una forzatura, un computer non tampona e non ferisce, per cui parlare di "patenti" è sciocco,
ma pure assimilarlo a un elettrodomestico click & play non è corretto.)

da una parte, dicevo,
perchè dall'altra è necessario permettere a tutti di poter usare il pc appena acquistato,
e qui ci sarebbe da parlare del supporto dei produttori alle periferiche, del supporto dei venditori ecc..
perchè se i pc venissero (oddio, in qualche caso succede per fortuna)
venduti con linuccio installato e configurato gli utenti non dovrebbero preoccuparsi di nulla (come succede per le installazioni oem di win$)

perchè nessuno considera che molti utenti "comuni" hanno problemi anche a reinstallare win$, ricaricare i drivers, aggiornare dalla rete, installare antivirus antidialer, firewall ecc..
segno che non ci sia differenza tra sistemi operativi ma piuttosto tra condizioni "iniziali" dei pc


rebelia ha scritto:

se si ha voglia di "spodestare" l'egemonia di microsoft non devono essere gli utenti a dover fare lo sforzo e adattarsi, ma devono essere coloro i quali intendono promuovere linux a farlo

noi qua dentro abbiamo piu' o meno tutti la passione per l'informatica, ma *non* siamo una buona rappresentanza, siamo molto di nicchia e spesso tendiamo a perdere la giusta prospettiva - secondo me - di cosa desidera l'utente "normale"


vero pure questo, succede in tanti posti che gli utenti di linux si sentano un pò "superiori", beh peggio per loro Wink


per fortuna nei LUG, nei forum e nelle mailing list, tanti utenti o amministratori partcipano a discussioni e aiutano gli ultimi arrivati in modo da diffondere la propria conscenza e le proprie esperienze, e questa è una cosa (stupenda) che accomuna la gran parte degli utilizzatori di software libero

allo stesso tempo i tool di installazione delle distribuzioni più diffuse sono diventati sempre più semplici ed automatizzati, al punto che oggi se per installare win xp sono necessari 40 minuti , per una suse o una mandriva ci vuole la metà e alla fine nel 90% dei casi il pc funzionerà bene comunque,
(nel 10% purtroppo ricadiamo nel mancato supporto dei produttori, e a questo porre rimedio è difficile per l'utente che il pc vuole usarlo, non studiarlo..)

per il resto credo che discussioni come questa alla fine non facciano che bene a tutti, pro o contro, per capirsi meglio e evitare le guerre di religione Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Apr 2006 17:17    Oggetto: Rispondi citando

papalla ha scritto:
per il resto credo che discussioni come questa alla fine non facciano che bene a tutti, pro o contro, per capirsi meglio e evitare le guerre di religione Wink


non so da quanto ci leggi, cmq la mia non era una guerra di religione: non sono solita farle neanche su argomenti che mi toccano piu' da vicino informaticamente parlando e sono d'accordo con te sul fatto che non fanno bene a nessuno Smile

per quanto riguarda il supporto invece si torna al discorso che faceva dab: troppe versioni credo rendano difficile anche per i produttori dare supporto adeguato

detto questo, ho fortemente invidiato la germania (e chi ha fatto la stessa scelta) e la sua decisione di passare a linux nel pubblico, soprattutto quando il nostro governo ha fatto una scelta diversa spendendo - secondo me - un sacco di soldi che avrebbero tranquillamente potuto essere destinati ad altro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
p0rtn0y
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/04/06 01:26
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 16 Apr 2006 01:52    Oggetto: Rispondi citando

io li utilizzo entrambi, nello specifico XP e Ubuntu.

però per lavoro (assistenza informatica) sono praticamente obbligato a utilizzare Windows. ad oggi non mi è capitato nessun cliente che richiedesse assistenza su Linux. ma è anche vero che lavoro quasi solo con privati e non è da molto tempo che ho iniziato.

la stessa cosa per il fotoritocco amatoriale. The Gimp è un ottimo programma, ma deve ancora fare parecchia strada rispetto a Photoshop.

per lo sviluppo web, se non si hanno esigenze professionali i software a disposizione per Linux vanno più che bene secondo me. altrimenti, Macromedia uber alles Smile

nel mio caso comunque non ho dovuto fare nessuno smanettamento per utilizzare Linux, l'unica accortezza è stata di selezionare un minimo l'hardware prima di acquistare un pc dedicato dopo qualche mese di dual boot sul vecchio computer, che peraltro ha accolto Ubuntu senza il minimo problema di riconoscimento hardware.

faccio tutto da interfaccia grafica, è quasi imbarazzante Very Happy

inoltre, ben vengano le tante distro, non sono d'accordo sull'uniformità in questo senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 16 Apr 2006 08:33    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Anch'io lo utilizzo spesso e con soddisfazione, ove possibile.
E a tutto quello che dice Liver aggiungo che funziona dannatamente bene, lo usi senza dover convivere con errori piu' o meno gravi.
Quando funziona, e' per sempre.


quoto in toto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 16 Apr 2006 19:26    Oggetto: Rispondi citando

Certo, franz, sono d'accordo con te che si tratti di uno dei punti di forza. Ma come ho scritto piu` indietro essendo un'arma a doppio taglio sta rappresentando anche una debolezza. Ti immagini a che punto sarebbe lo sviluppo del sistema con tutte le forze concentrate in una sola distribuzione, quando ora sono disperse in oltre un centinaio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 17 Apr 2006 09:12    Oggetto: Rispondi

@ dAb

diciamo che il tuo punto di vista ha sicuramente del vero (innegabile) ma a questo è proprio uno di quei punti dove (almeno per me) è difficile dire cosa sia realmente meglio. Forse come dicevano i latini: "in medio stat virtus" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi