Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Pulire la cartella TEMP: quando e come?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 15:27    Oggetto: Pulire la cartella TEMP: quando e come? Rispondi citando

Mi sono sempre chiesto perché la cartella TEMP di windows debba essere piena di ciarpame... per lo più cartelle vuote.
Con i normali strumendi di pulitura del disco in dotazione a windows, questa cartella non viene mai toccata, con la triste conclusione che me la devo ripulire ogni volta a mano.
A volte però ho dei dubbi: quanto temporaneo è un file?
Io credo che quando si tratta di installazioni, una volta completate, le cartelle temporanee diventino inutili e posso cancellarle senza remore.
Ma spesso trovo file .tmp, .htm o .dll dei quali ignoro provenienza (visto i nomi astrusi che riportano) e l'utilità.

Tralasciando le cartelle vuote, che sono residui di installazioni terminate (certo che potrebbero pulire meglio quando passano), in ogni caso un file contenuto nella cartella TEMP è inutile ai fini del funzionamento dei vari software?
O lo diviene solo dopo il primo riavvio?
Oppure ogni tanto il programma va a ripescarselo per qualsivoglia motivo?

So che alcuni programmi per la disinstallazione necessitano di tutti i file originali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 16:42    Oggetto: Rispondi citando

la cartella TEMP ha destinazione d'uso "temporanea"...
quindi non solo file di installazione di programmi, ma anche file che vengono creati quando lanci e usi un programma, ma che cessano di essere utili e necessari quando hai finito di usare il programma.

Puoi cancellare tutto...

Può succedere di trovare talora files che non puoi cancellare perchè risultano bloccati, in uso..ad esempio se usi Zone Alarm oppure Avast per fare due esempi, noterai che ci sono alcuni files temporanei che non puoi cancellare...perchè il programma è ovviamente attivo.
Se disattivassi il programma per fare una prova, li potresti cancellare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 18:28    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Può succedere di trovare talora files che non puoi cancellare perchè risultano bloccati, in uso..ad esempio se usi Zone Alarm oppure Avast per fare due esempi, noterai che ci sono alcuni files temporanei che non puoi cancellare...perchè il programma è ovviamente attivo.
Se disattivassi il programma per fare una prova, li potresti cancellare.

Come immaginavo... quindi in questo caso ad ogni riavvio il programma ricrea i file che gli sono necessari, non trovando quelli che aveva creato in precedenza...

ioSOLOio ha scritto:
Puoi cancellare tutto...

Già lo facevo, ma volevo capire se poteva essere uno dei motivi per cui ogni tanto i programmi smettono di funzionare!

Se non altro questo topic può servire come promemoria, visto che se non svuoti tu la cartella temporanea, windows nemmeno ci pensa a farlo!
Ho un pc al lavoro che ha circa 1 GB di file temporanei da eliminare, ma non posso metterci le mani perché altrimenti l'amministratore me le taglia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Se non ci pensa l'amministratore a fare un po' di pulizia, minaccia tu di tagliargli le mani. Tanto, visto che non le usa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Mar 2006 22:24    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
Se non ci pensa l'amministratore a fare un po' di pulizia, minaccia tu di tagliargli le mani. Tanto, visto che non le usa...


E' che non l'ho mai visto e non ci ho mai parlato... lavoro lì da pochi mesi. L'admin si collega col "vivinc" e smanetta un po' incasinando tutto: pc da 1,6 GHz con 128 ram che rallenta se apri più di 2 finestre... e a volte anche meno!
Non so nemmeno dove poggia il sederino!
Alla prima occasione gli faccio presente che forse dovrebbe dare una pulitina generale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alla cartella c:\windows\temp ,sarebbe buoa norma svuotare anche c:\windows\prefetch e C:\Documents and Settings\(nome utente\Impostazioni locali\Temp.In quest'ultima non tutti i fle possono essere cancellati(dipende dagli applicativi in avvio automatico).
Tutte e 3 le cartelle contengono un mare di monnezza e la prefetch influisce sui tempi di avvio\chiusura di Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 20 Mar 2006 23:15    Oggetto: Rispondi

Se posso permettermi......
esiste Ccleaner, programmino freeware, che permette di dare una "sgrossata" ai file inutili.
Certo....qualcosa deve pur sempre essere sradicato a suon di click e cartelle dentro alle cartelle dentro alle cartelle....ma il programmino una discreta pulita al PC e al registro la da.
vabbè.....poi di questi programmi ce ne sono a bizzeffe.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi