Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UN PO DI SANO MODDING?IL MIO IRONMAN
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 16:01    Oggetto: UN PO DI SANO MODDING?IL MIO IRONMAN Rispondi citando

Ma perchè non parlare della vecchia e sana arte del modding?
Boh io ci provo Very Happy .
Ecco uno dei miei 21 pc,Ironman, che è un prototipo del mio modding.
http://highlanderdj.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=30

Comunque moddo tutto cio' che ha che fare col mondo dei pc,tastiere,stampanti,mouse,scanner........

Dite che ve ne sembra.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Da uno dei miei articoli in merito:


Eccomi qui a postare su ironman, così ho chiamato il mio pc , trattando dalla a alla z. Elencando lavori e modifiche iniziando con una descrizione hw e continuando con le mie ?manovre?.

L?hardware è il seguente : asus p4s8x deluxe con ata 133 ( possibilità di raid 0\1 o 0+1 ), serial ata ( raid 0\1 o 0+1 ), chipset sis 648, supporto per 2 gb di ram pc 2100\2700, usb 2.0, scheda di rete, audio 5.1, supporto cpu fino a 3.4 ghz, il processore è un p4 2.0 ghz overcloccato a 2.8 ghz, fsb 100 mhz ma lavora a 140 mhz, la ram è un banco doppia faccia da 512 mb pc 2100 ma lavora a 280 mhz con c.a.s. a 1,5 .
Scheda video : matrox marvel g 400 con sintonizzatore esterno in box con entrate \ uscite audio \ video varie. 16 mb di ram overclokkata del 15 % via software.
Scheda audio : terratec dmx 6 fire 24/96 con box 5,25 per ingressi e uscite ( digitale, ottico, analogico, midi, phono, etc etc ).
Scheda tv : pinnacle 500 tv pro
Hd di sistema : quantum atlas da 40 gb con tre partizioni 15 ? 5 ? 20.
Hd archivio : ibm l80 da 82 gb
Hd backup : in cassetto doppia interfaccia ata 133\usb 2.0. Nel cassetto si alternano 5 hd da portatile da 20 gb a 5 gb.
Lettore dvd lg 16x, masterizzatore della philips 48/24/48, alimentatore hi-tec 480 w biventola ready p4, dissipatore volcano 7+ della thermaltake in rame con regolazione della ventola.

E questo è l? hw. Ora iniziamo con le mie manovre .
Allora, il case è dell? asus, in acciaio del peso di 18 kg completamente vuoto.
Subito ho aperto la finestra nel pannello di sx. Poi ho montato le 4 ruote e il caminetto ( ventola in aspirazione sul coperchio ). Smile

Dato che molti lavori andavano fatti con trapano, avvitatore, frullino??? ho cercato di fare il grosso del modding del case prima di montare l? hw.
Ricordate che gli hd sono molto sesibili alle vibrazioni con frequenze medio - alte?.. Ergo occhio, smontateli se dovete operare con elettro-utensili sul case. Wink
Quindi, 4 fori per ogni ruota, il taglio e la foratura per unire il plexiglass al pannello e i tagli per le 2 ventole ( laterale sx e caminetto ) il tutto fatto a case vuoto.
Poi ho montato la scheda madre, ma subito con qualche variante.
La cosa brutta delle finestre nei pannelli e che fanno vedere poco dell? hardware in quanto coperto in buona misura dai vari cavi e piattine ( ide ? floppy etc etc ). Nel mio caso si deve aggiungere la piattina della scheda audio terratec che collega la scheda pci con il box 5,25 che si trova in alto sopra le unità ottiche.
Ecco come ho risolto : la mia scheda madre monta il connettore del floppy vicinissimo al bordo inferiore della stessa. Quindi ho piegato il cavo floppy sotto la scheda madre, facendolo salire verso il lettore, tra la mb e la piastra di supporto della mb. Dove ho in crociato le torrette di ottone ho tagliato, con una lametta, il cavo tra un conduttore e l? altro. La torretta ci passa in mezzo e poi sostiene la mb. Il cavo non c?è ma funziona tutto. Wink
Per la piattina della terratec,simile a una ide ma molto più larga, la cosa era davvero oscena a vedersi. E poi impediva il corretto ricambio d? aria essendo larga come una vela. Smile
Guardando il case in piedi lato sx con la mb montata ho aperto una piccola feritoia in verticale a circa 2 cm dal bordo dx della scheda madre. Così ho un passaggio nella piastra di sostegno della scheda madre che comunica con lo spazio che c?è dietro il pannello di dx. In quella feritoia ho fatto passare la piattina della terratec e ora, dal lato finestrato, sono visibili solo 7-8 cm della piattina audio. Wink
Rimosso il pannello di dx ho portato la piattina fino al suo box, facendo una feritoia anche in un montante orizzontale del case. I bordi dei passaggi li proteggo con una guarnizione plastica a u, per evitare che taglino le piattine. Per la cronaca la guarnizione altro non è che la protezione delle lame nuove per seghe a nastro ( abito vicino a un fabbro ). Smile
Ora l? occhio vede più hardware, meno cavi, l? aria circola meglio e tutto funziona perfettamente. Wink

I cavi ide li ho tagliati per lungo al centro con una lametta tra un conduttore e l? altro, piegati e fascettati. Occupano la metà ed è più facile ruotare i connettori quando si collegano le varie unità ide. Sopratutto nel mio caso che ho gli hd dietro le unità ottiche, sopra l? alimentatore, quindi i retri delle unità stanno a circa 4/6 cm tra loro.
Così adesso ho molta più aria. E vi assicuro che il termometro se ne accorge . E comunque c?è molto più spazio e si vede tutta la mb .

Poi mi sono dedicato al modding di ?integrazione? e in merito potete leggere il post ? umilmente piccole idee modding ?.
La mia idea è di rendere il pc il più autonomo possibile, anche in previsione di numerosi spostamenti.

Ho iniziato con l?audio integrando nel case un? amplificatore stereo 20+20 w rms e due altoparlanti che sono montati sul fondo, puntati verso il basso e con relative finestre.
La scheda dell? amplificatore è montata in basso anteriormente tra il frontale in plastica e il telaio.
Sul frontale del pc ho messo il potenziometro del volume e un? interruttore per l? inserimento o meno delle casse interne mantenendomi l?ampli attivo per le varie prese jack che ho montato.
Per fare questo ho comprato una coppia di casse della logitec, ho estirpato l? elettronica e le casse dai loro contenitori. Ho scelto questa marca e modello in quanto gli altoparlanti sono a magnete passivo, ergo niente combattimenti magnetici con hd e altro .

Poi ho montato una ciabatta sul retro del pc, della misura giusta per occupare lo spazio accanto alla mascherina dei connettori della mb. Così con il solo cavo che va all? alimentatore atx alimento il pc e tutte le sue periferiche.
I 220 v per la ciabatta li prelevo dall? interno dell? atx.

Poi ho montato sul frontale la regolazione della ventola del dissipatore. Di fabbrica rimaneva appesa all? interno del case.
In seguito ho montato un piccolo tubo al neon bianco in verticale a dx nel vano mb. Anche lui a 220 v e con interruttore sul frontale. La scelta a 220 volt non è casuale in quanto non grava sull? alimentatore e comunque lo starter in fase di innesco (avvio) genera un picco di assorbimento notevole. E poi così posso lavorare all? hw avendo luce ?di servizio? a pc spento.
Continuando ho montato dentro al case l? alimentatore della base ricevitore ? caricatore del mouse. Con un connettore sul retro posso collegare o meno la base.

Poi mi son comprato la radio cuffia da usare solo per il pc, e mi son trovato con altri cavi e cavetti. Allora ho montato il trasmettitore sotto il coperchio del case nella parte posteriore. Sul coperchio ho messo un connettore a vite per l? antenna e il led che mi indica lo stato di funzionamento. Sul retro ho aperto una finestrella da dove si ?affaccia? il pannello delle connessioni del trasmettitore ( selettore canali, jack per la ricarica delle batterie della cuffia, alimentazione, ingresso segnale) .
Il tutto naturalmente con connettori per poter rimuovere il coperchio J . Sempre sul coperchio e sul retro ho montato una squadretta di alluminio che mi serve per ?riporre? la cuffia che resta appesa dietro al pc.
Poi ho recuperato un vecchio cestello per hd e con le varie modifiche ho fatto l? alloggiamento per gli hd sata ed è montato sul fondo del case.

E ora un? elenco delle ventole :
Una da 9x9 cm che spinge aria dentro dal pannello di sx, una 8x8 che aspira sul coperchio, 2 da 8x8 che aspirano in alto sopra l?atx, una 8x8 che spinge in basso sul frontale, una 3x3 con relativo dissipatore per la ram, un dissipatore per 486 con ventola 4x4 per il chipset, una 6x6 per la gpu e la memoria video, quattro da 4x4 in due cestelli per l? hd di sistema, una 3x3 per il dvd, una 3x3 per il cassetto ata 133, due 8x8 per l? atx, una 8x8 per i sata, una 6x6 del volcano 7+ e una 8x8 colorata sopra al volcano.
Se non sbaglio 18 ventole totale ma vi assicuro che non si sentono e il volcano è talmente efficiente che lavora sempre al minimo( 3200 rpm a 2.8 ghz ). Pensate che quella della matrox va a 5200. Smile
Ok, allora ??.. A si per dare un po di movimento al tutto, ed essendo autonomo per quanto riguarda l? audio, ho montato uno stroboscopio da discoteca ( 100 w ) sul fondo del case.
L? elettronica si trova sotto all? esterno ?appesa? tra le ruote Wink . La lampada è metà dentro metà fuori attraverso una piccola feritoia in modo da avere un? effetto ambientale e interno al pc. Sul frontale ho messo il potenziometro per la regolazione della velocità del lampo.
In più dentro il case, puntato verso il processore, ho messo un piccolo lampeggiatore a diodi led rossi, di quelli che si usano per indicare i cantieri stradali nelle città.anche lui ha il suo interruttore sul frontale.

La parte alta laterale sx ( atx e unità ottiche ) è isolata da un foglio di mappysil ( gomma piuma liscia da un lato e conica dall? altro ) che assorbe vibrazioni e rumori.
Il lato dx è interamente coperto di mappysil che è mantenuto in posizione a pressione dai pannelli . In parte anche l? interno del coperchio superiore è rivestito così.
Il pannello dx nasconde i cablaggi a 220 v,a 12 v e quelli audio, che sono molti.

Per l?estetica esterna attualmente il mio case è rivestito di plastica auto-adesiva in stile marmo nero con venature bianche.
Sul frontale in basso ho incollato due piatti di hd. Uno da 20 mb e uno in vetro da portatile.
Il tutto pesa un? ernia sui 30 ? 35 kg attualmente ( per il momento ). Essendo carrellato quando devo muoverlo poggio il monitor sopra il pc, la tastiera tra il monitor e la sua base, sopra il ricevitore del mouse e senza fare cablaggi con un dito sposto il tutto .

Dimenticavo, sempre dentro il case ho montato il computer. Smile Smile

Oki questo è quanto, spero di non essermi dimenticato nulla ( impossibile ) .

Moddate in pace e moddatene tutti.
Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Da quando ho scritto quell'articolo le cose sono un po cambiate.
Sulla finestra in alto a dx ho montato un piccolo display che mi visualizza la temperatura della cpu e dell'aria all'altezza dell' chipset.Ha anche un'allarme settato a 69 gradi per la cpu e 34 per l'aria.
Ora le unita' ottiche sono: Masterizzatore dvd DL della Lg e masterizzatore cd sempre della Lg 52x32x52.
Il numero degli Hard Disk è aumentato, e alcune ventole sono state sostituite , cambiando sia la portata che il sistema, ora sono tutte a cuscinetti.
Mi sa che dimentico qualcosa..................... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 26 Ott 2005 02:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che non è piasuto Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 03:59    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di link diretti alle foto:

http://highlanderdj.altervista.org/immagini/PC_FRONT_DX.jpg

http://highlanderdj.altervista.org/immagini/PC_SX.jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 00:01    Oggetto: Re: UN PO DI SANO MODDING?IL MIO IRONMAN Rispondi citando

highlander ha scritto:
Ma perchè non parlare della vecchia e sana arte del modding?

ehm ... cos'è il modding ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 06:09    Oggetto: Rispondi citando

L'arte di modificare,personalizzare........inventare Very Happy un computer.
Se applicato alle automobili si chiama Tunning, vedetevi 2_Fast_2_Furious.
Così dovrebbe essere chiaro, che ne so hehehe vedi le foto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 13:43    Oggetto: Rispondi citando

highlander ha scritto:
L'arte di modificare,personalizzare........inventare Very Happy un computer


scusa (forse se l'hai già detto mi è sfuggito), ma a che prò, se posso chiederlo? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 13:58    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
highlander ha scritto:
L'arte di modificare,personalizzare........inventare Very Happy un <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a>


scusa (forse se l'hai già detto mi è sfuggito), ma a che prò, se posso chiederlo? Smile

nessun pro ritengo..solo un fattore estetico fine a se stesso..come anche per il tuning delle auto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

A che pro Picasso,Rafaello.........etc hanno creato le loro opere d'arte?
Per passione, vocazione,amore per l'arte stessa,perchè quello era il loro modo di esprimersi.O perchè era quello che loro sapevano fare.
Il modding è arte esattamente come la loro.
Non ci sono limiti,o meglio se ci sono stanno solo nella fantasia umana.
Perchè lo fo io?Perchè di fantasia ne ho tanta,perchè ci so fare parecchio( dicono gli altri ne), perchè mi piace creare,perchè ho la passione per i pc e mi garba di avere un pc unico.
Esempio,il mio Ironman non è nulla di strepitoso al momento come configurazione, dignitosissimo pc, ma non vola di certo, è sempre un P4 2.0Ghz over a 2.9 Ghz.Si difende benissimo in quanto a prestazioni ma non si parla di lui certo perchè fa questo o quello in poco tempo.Tutti quello che lo vedono............lo vedono hehehe.E' un'oggetto di arredo oltre che una macchina.E' unico, l'unico fatto cosi'.
Io poi tratto il modding in maniera diversa dai modder classici.
Il modding che fo io non mira solo all'estetica, io ne modifico anche la funzionalita'. Cioe',non ne faccio solo un bel coso ma cerco di renderlo migliore, piu' efficente.Ad esempio opero molta integrazione nel pc stesso per renderlo piu' autonomo,piu' completo e perfomante.Alcuni lo hanno definito appunto "modding di integrazione".
Epoi.....perchè no?Perchè uno sceglie quella macchina invece di quell'altra?Perche si fuma sempre la stessa marca di sigarette?Questione di gusti, a me il pc classico o moddato di fabbrica non piace, e poi se moddo io ci metto la firma.E quando porto Ironman alle competizioni di modding......ne sono sempre fiero.E tutta opera mia.Nulla di pre-confezionato in fabbrica.
Certo che rispondere a questa domanda è un'impresa ardua hehehehe.
Ziao.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:02    Oggetto: Rispondi citando

troppe cose per i miei gusti.

comunque carino
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Troppe cose da fare per un pc o troppe cose tutte insieme in un pc Question

Carino ....il concetto o Ironman Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:20    Oggetto: Rispondi citando

highlander ha scritto:
troppe cose tutte insieme in un pc


mi sembra incasinato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Ti sembra perchè non lo conosci.
Io Ironman lo fo toccare solo ai giudici delle competizioni e ti assicuro che gli spiego le cose una volta sola hehehe.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 15:42    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente ma come prima mpressione a me nn dice niente di che
è una questione di gusti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 22:15    Oggetto: Rispondi citando

highlander ha scritto:
L'arte di modificare,personalizzare........inventare Very Happy un <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a>.

quindi cose come upgradare la CPU, aggiungere RAM, ecc., installare un secondo disco fisso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 27 Nov 2005 23:04    Oggetto: Rispondi citando

No, negativo, gli aggiornamenti non fanno parte del Modding.
Vedere foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 28 Nov 2005 08:17    Oggetto: Rispondi citando

per dirlo in parole povere il modding si interessa prevalentemente dell'estetica di un pc
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
highlander
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/05 14:48
Messaggi: 235
Residenza: L'Aquila

MessaggioInviato: 17 Mar 2006 15:52    Oggetto: Rispondi

Uffffffffffff ci son riuscito

edit by kimer[a] immagini rimosse usa imageshack ho simili per caricarle Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi