Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il lato oscuro di Skype
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 31 Gen 2006 00:00    Oggetto: * Il lato oscuro di Skype Rispondi citando

Commenti all'articolo Il lato oscuro di Skype
Forse non tutti conoscono l'architettura con cui Skype funziona: in alcuni casi la banda dell'utente viene messa a disposizione per le telefonate altrui.
Top
{Mauro}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2006 12:02    Oggetto: Supernodo e copyright Rispondi citando

In questi giorni è alla ribalta della cronaca la vicenda delle partite di calcio visiabili 'gratis' collegandosi via streaming a delle emittenti cinesi.
Due siti italiano sono sotto inchiesta perche' fornivano il link; ovvero facevano da tramite.

Se il mio Skype, diventando supernodo, veicola materiale soggetto ad un copyright restrittivo (copyright e diritto d'autore non sono la stessa cosa), si potrebbe configurare anche per me l'ipotesi di reato?

In un sito di diritto ho letto che, anche se il mio computer contribuisce a diffondere virus o SPAM a mia insaputa, perchè non ho un antivirus, o perchè non lo ho tenuto aggiornato, posso incorrere in sanzioni in quanto 'favoreggiatore'
Top
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 17:53    Oggetto: Re: Supernodo e copyright Rispondi citando

{Mauro} ha scritto:
In un sito di diritto ho letto che, anche se il mio computer contribuisce a diffondere virus o SPAM a mia insaputa, perchè non ho un antivirus, o perchè non lo ho tenuto aggiornato, posso incorrere in sanzioni in quanto 'favoreggiatore'


In effetti, la norma si presta anche a questo tipo di interpretazione: fortunatamente, la giurisprudenza in materia va nel senso opposto (anche se sospendo il giudizio in attesa dell'epilogo della vicenda 'Calciolibero').

Interessante questo articolo: reputo piuttosto grave che Skype non indichi chiaramente questa modalità di funzionamento, nascondendo così al cliente questo "simpatico" effetto collaterale Sad Non è necessario proporre la questione sul piano tecnico, quanto sulla penalizzazione potenziale delle prestazioni della propria connessione: potrebbe anche verificarsi un'occupazione totale della banda, secondo la "legge di Murphy"... 8) 8) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
{marco}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2006 19:02    Oggetto: e allora? Rispondi citando

e allora?
skype è gratuito e funziona bene. se uno deve scambiare informazioni confidenziali, usa altri metodi. skype non è per questo.
Top
{pietro pallini}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2006 14:31    Oggetto: Tutto vero, ma... Rispondi citando

...di questo passo finirò per non uscire più di casa, altrimenti gli altri, guardandomi, potrebbero ledere la mia privacy.
Top
{stefano}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Feb 2006 16:39    Oggetto: non confondiamoci Rispondi citando

un conto e' l'autenticazione, un conto e' la connessione.
il supernodo serve solo a far aprire le porte ai firewall, una volta che questo e' avvenuto i due interlocutori si scambiano i dati fra di loro e non attraverso il supernodo
certo un po di banda viene presa ma nulla di piu' di un normale polling, interessante invece sarebbe conoscere come le chiavi crittografiche vengono generate
proviamo a dare un'occhiata a skypejournal.com
magari li la risposta e' gia' stata scritta
Top
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 09:18    Oggetto: Rispondi citando

bravo stefano, mi sembra che poi certe volte si faccia del terrorismo dietro a delle affermazioni tecniche che poi quasi nessuno è in grado di confutare. Quelo che io definisco il principio del verosimile (raccontala bene e difficile e tutti si sentono ignoranti e non discutono)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franks
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/02/06 23:52
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 01:17    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere.... è giusto dar la possibilità di inviare sms e effettuare chiamate anonime dai cellulari......Tanto se uno vuole farti una chiamata anonima può chiamare dalla cabina.....se vuole inviarti un msg può farlo tramite internet in pieno anonimato.......a sto punto ...... basterebbe un bel programmino da scaricare dal sito del proprio gestore di telefonia... e poi da installare sul cell come una qualsiasi applicazione java ,per gestire il tutto... semplice ...Es Funzione filtra msg/anonimi filtra chiam/anonim ........ Es 2 Funzione invio msg/anonimo ecc ecc .....
Evidentemente scelta troppo banale.......se nessun gestore l'ha presa in considerazione Twisted Evil
Abbiamo tutti cellulari che sono dei piccoli computers con 3000 funzioni ...e mettiamoci anche questa...!!!!! Razz
Piuttosto che limitare la libertà altrui......... Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Riccardo}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mar 2006 08:28    Oggetto: privacy Rispondi citando

La privacy non esiste più a prescindere da Skype. Basti pensare allo scandalo Telecom emerso dalle indagini relative alle spie che operavano per conto di Storace. La linea telefonica "normale" non dà nessuna garanzia in più rispetto a Skype: questo è il punto.
Top
{Mario}
Ospite





MessaggioInviato: 07 Ago 2015 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Chissà poi perché queste rivelazioni fantastiche escono solo, e soltanto dopo che Skype è stato acquistato dal mostro Microsoft. Fino adesso, perché non si è detto niente su questo tipo di tecnologia? Mba...................
Top
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 10 Ago 2015 10:12    Oggetto: Rispondi

Buono a sapersi.

Lascerò Skype aperto solo quando mi serve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi